Master in Eco-design & Eco-innovazione

Il Master di primo livello in “Eco-design & Eco- innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili” intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.
L’obiettivo principale del Master è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnicoscientifica competitiva e strategica nell’ambito del “design per la sostenibilità ambientale”, che consenta loro di inserirsi, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private, attraverso l’acquisizione degli strumenti necessari per incrementare le performance ambientali dei prodotti e per integrare i criteri progettuali dell’Eco design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi concept di prodotto.
Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo.
Il Master, pertanto, intende formare “eco-designer”, ovvero nuove figure professionali dotate di competenze sistemiche e di conoscenze specifiche finalizzate alla progettazione eco-sostenibile dei prodotti industriali, in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, capaci di integrare i requisiti ambientali nel processo di sviluppo dei prodotti, fin dalle prime fasi di concept, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Il Master ha la durata di un anno, con un percorso formativo di 60 cfu, pari a 1500 ore di impegno
complessivo suddivise in:
– attività didattica in aula (440 ore), che comprende attività di orientamento e lezioni frontali (260 ore), workshop progettuali (120 ore), elaborazione progetto di tesi e prova finale (60 ore)
– visite guidate in aziende, centri R&S e materioteche (60 ore)
– stage in aziende, enti e centri R&S (350 ore)
– studio e lavoro individuale (650 ore).

Il percorso formativo del Master si articola in 5 moduli didattici:
1. Orientamento e Introduzione al Master (20 ore)
2. Strategie e strumenti per l’Eco-design e l’Eco innovazione (80 ore)
3. Design e sviluppo di prodotti eco-sostenibili + workshop progettuale intensivo di Eco-design (100 ore)
4. Design per la comunicazione ambientale (40 ore)
5. Diritti e Tutela della proprietà intellettuale e industriale nel settore del design (20 ore)
Questo percorso didattico è integrato da minimo 4 workshop progettuali intensivi (120 ore) e da numerose visite aziendali (60 ore).

La procedura di ammissione al Master prevede una prova di selezione dei candidati che consiste nella valutazione del curriculum vitae e dei titoli e in un colloquio orale volto ad indagare le loro conoscenze/competenze teorico pratiche, le attitudini, le motivazioni a frequentare il Master.
La domanda di ammissione alla prova selettiva del Master deve pervenire entro e non oltre il 24 ottobre 2011.

L’inizio del corso è previsto per 16 gennaio 2012.

Può accedere al Master chiunque abbia una laurea di 1° e 2° livello, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura o Ingegneria. Possono fare domanda d’ammissione anche coloro che conseguiranno la laurea entro dicembre 2011.
Il numero massimo di partecipanti è 20.
Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione per i primi classificati durante le selezioni di ammissione.

Per ulteriori informazioni
www.unicam.it

Scarica il bando

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento