Fermiamo gli incendi dei tetti

Purtroppo la casistica degli incendi – durante la stagione invernale al ritmo anche di due al giorno, in alcune province – conferma che spesso sono provocati da camini realizzati in violazione delle normative vigenti, determinando così situazioni di pericolo nascoste all’interno delle nostre abitazioni, vere e proprie bombe a orologeria pronte a esplodere causando danni ingenti a cose e persone. Troppe volte, in modo irresponsabile, si utilizzano materiali inadeguati, scadenti, economici, senza isolamento, addossati a materiali combustibili, affiancati a tubazioni plastiche o cavi elettrici nascosti all’interno dei muri.
Le cause di incendio sono purtroppo quasi sempre le stesse:
– materiale non idoneo
– nessun isolamento
– vicinanza a materiale combustibile
È fondamentale utilizzare canne fumarie a norma, correttamente installate in conformità alle istruzioni fornite dal costruttore. Occorre avvalersi di materiali espressamente dichiarati idonei, evitare di porre il condotto direttamente a contatto con materiali combustibili, adottando le speciali coppelle isolanti o meglio canne fumarie a doppia parete, soprattutto negli attraversamenti di solette, tetti o pareti in legno, rispettare le distanze minime dichiarate dal costruttore e indicate sul prodotto. E' necessario l'impiego di accessori specifici quali distanziali, fascette e attraversamenti.

Camini Wierer è da oltre quarant’anni garanzia di qualità e sicurezza. I prodotti in acciaio inox doppia parete, refrattario, ecoceramico e relativi accessori, progettati, prodotti e testati secondo i più alti standard qualitativi, assicurano prestazioni ai massimi livelli e rappresentano la miglior soluzione per realizzare camini sicuri a prova di incendio per lo scarico dei fumi di generatori di calore alimentati a biomassa.È fondamentale utilizzare canne fumarie a norma, correttamente installate in conformità alle istruzioni fornite dal costruttore. Occorre avvalersi di materiali espressamente dichiarati idonei, evitare di porre il condotto direttamente a contatto con materiali combustibili, adottando le speciali coppelle isolanti o meglio canne fumarie a doppia parete, soprattutto negli attraversamenti di solette, tetti o pareti in legno, rispettare le distanze minime dichiarate dal costruttore e indicate sul prodotto. E' necessario l'impiego di accessori specifici quali distanziali, fascette e attraversamenti.

Camini Wierer è da oltre quarant’anni garanzia di qualità e sicurezza. I prodotti in acciaio inox doppia parete, refrattario, ecoceramico e relativi accessori, progettati, prodotti e testati secondo i più alti standard qualitativi, assicurano prestazioni ai massimi livelli e rappresentano la miglior soluzione per realizzare camini sicuri a prova di incendio per lo scarico dei fumi di generatori di calore alimentati a biomassa.
www.caminiwierer.com
 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici