Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi

Il 30 agosto è stato sottoposto alla fase di inchiesta preliminare –fino al 14 settembre prossimo- un nuovo progetto di norma UNI sul quale si vogliono avviare specifici lavori normativi.
Fino al 14 settembre infatti, attraverso l’apposito modulo online, UNI raccoglie indicazioni e commenti delle parti interessate in modo da valutare preventivamente l’interesse del mercato su tale proposta normativa e raccogliere attorno al progetto che si intende avviare il più vasto e rappresentativo numero di stakeholder interessati.
Si tratta del progetto di revisione della norma UNI 11280 “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi”.
Di competenza della commissione “Protezione attiva contro gli incendi”, la norma specifica le procedure per effettuare il controllo iniziale e la manutenzione (sorveglianza, controllo e revisione) di tali sistemi antincendio.

La revisione della norma UNI 11280 si rende necessaria per adeguarla all’evoluzione normativa e legislativa del settore. In particolare ci si riferisce alla nuova edizione della UNI 11224 (“Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi”), alla pubblicazione della serie UNI EN 15004 (che ha sostituito la serie UNI ISO 14520), nonché ai nuovi regolamenti europei 842/2006 e 304/2008.
Ricordiamo che l’inchiesta pubblica preliminare serve per vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato e verificare se è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco.
Vi ricordiamo inoltre che i commenti si raccolgono sulla nostra banca dati dei "Progetti in inchiesta pubblica preliminare" all'indirizzo http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=765&lang=it. dove, dalla maschera di ricerca, è possibile accedere alla scheda di ogni singolo progetto con maggiori informazioni di dettaglio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento