Concorso di Idee Progettare l’Efficienza è un’Arte

Viessmann presenta il concorso di idee “Progettare l’Efficienza è un’Arte” che ha l’obiettivo di premiare i progetti i cui contenuti tecnologici siano in grado di garantire prestazioni elevate e ridotti consumi di energia primaria.
Le soluzioni proposte potranno prevedere l’impiego delle fonti di energia rinnovabile e rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità.
Gli elaborati saranno valutati in base a diversi criteri:
• Qualità progettuale complessiva dell’edificio (QPC), che si esplicita nei seguenti punti:
– Progettazione architettonica con riferimento alle caratteristiche energetiche intrinseche e all‘integrazione con la progettazione strutturale e impiantistica (evidenziando caratteri formali, spaziali e distributivi dell‘edificio);
– Progettazione impiantistica termotecnica con riferimento alla valutazione analitica delle caratteristiche energetiche e all‘integrazione con l‘edificio;
– Rapporto con il contesto ambientale ed eventuali vincoli normativi aventi attinenza con gli aspetti architettonici, energetici e impiantistici e vincoli extra-normativi (ad esempio specifiche richieste del committente).
• Fabbisogno di energia primaria e quota di copertura da fonti rinnovabili.
• Sostenibilità economica.
• Performance conseguite e affidabilità di esercizio.
Tutti i prodotti previsti negli elaborati dovranno essere correntemente disponibili sul mercato.
Viessmann, in qualità di sponsor dell’iniziativa, contribuisce con il supporto dei propri consulenti e con le risorse per la premiazione dei migliori progetti che dovranno prevedere l‘impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann.

I progetti ammessi al concorso di idee 2011 saranno quelli con data inizio lavori a partire da 01/01/2010 e non ancora ultimati.
I 5 migliori progetti presentati al Concorso di Idee 2011 si aggiudicheranno come premio finale un viaggio a New York e la straordinaria occasione di prendere parte a un indimenticabile tour architettonico di una delle città più interessanti e stimolanti per la sua moderna architettura.
Ai 10 progetti menzionati verrà assegnato un week-end a Berlino, alla scoperta delle ricchezze architettoniche di una città dai mille volti, sospesa tra antico e moderno e in continuo cambiamento.
La partecipazione ai viaggi è riservata esclusivamente ai titolari dello studio.
A tutti coloro che presenteranno l’elaborato verrà consegnato un esclusivo omaggio.

I progetti dovranno essere inseriti sul sito www.viessmann.it entro e non oltre il 30 settembre 2011.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento