Calcestruzzi al Forum della Tecnica e delle Costruzioni del MADE

Heidelberg Materials

“Calcestruzzi partecipa al Forum della Tecnica delle Costruzioni con l’obiettivo di dare un contributo al rinnovamento del mondo delle costruzioni favorendo il dialogo nella filiera tra progettisti, committenza, imprese e mercato – ha detto Fortunato Zaffaroni Consigliere Delegato di Calcestruzzi – Cerchiamo anche noi, nel nostro settore, di fare innovazione con un mix di progettualità e impegni concreti che già oggi sono patrimonio di Calcestruzzi e che costituiranno progressivamente il suo posizionamento distintivo del tempo. In altre parole, proponiamo al mercato e ai nostri clienti un approccio complessivo che comprende anche la sicurezza, l’attenzione all’ambiente, la legalità, la qualità, lo sviluppo di prodotti che nella loro fase di produzione emettano meno CO2 e l’attenzione ai materiali da riciclo che miscelati al calcestruzzo contribuiscono a migliorarne le performance. Inoltre siamo al MADEexpo nell’ambito di un percorso di innovazione che il Gruppo Italcementi, di cui facciamo parte, sta attuando da tempo. La società Italcementi è presente con uno stand in cui espone, tra l’altro, il cemento trasparente usato per il padiglione italiano all’Expo di Shanghai: è un prodotto innovativo frutto della ricerca, su cui si sta concentrando l’attenzione della building community”.

Sono quattro in particolare i momenti di incontro e dibattito previsti all’interno dell’agenda ufficiale della manifestazione e realizzati con il contributo tecnico di Calcestruzzi.

Mercoledì 5 ottobre, alle 14.30, l’appuntamento è con il tema dell’ “housing sociale” e delle “soluzioni tecniche e sostenibili per l’edilizia residenziale di qualità a basso costo”, grazie all’organizzazione de Il Giornale dell’Ingegnere e la collaborazione di MADEexpo, la partecipazione istituzionale di Uncsaal, Assolegno e Assobeton. Giuseppe Marchese, Responsabile Tecnologie e Qualità di Calcestruzzi, punterà l’attenzione in particolare sugli isolanti termo-acustici tra cui Fonisocal Plus un massetto “tre volte sostenibile”.

Il giorno seguente, giovedì 6 ottobre, alle 14, l’American Concrete Institute Italy Chapter, con il patrocinio di Assolegno, Assobeton, Anpar, Assiad e Sismic, svilupperà la discussione sul “costruire in modo sostenibile”, offrendo lo stato dell’arte dell’impiego di tecnologie moderne, di materie prime seconde e di materiali di riciclo per la produzione di conglomerati cementizi e calcestruzzo. La case history di Calcestruzzi, a cura sempre di Giuseppe Marchese, spiegherà come sono stati messi a punto i calcestruzzi “green” per la certificazione LEED, nella costruzione dell’i.lab il Centro Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi, progettato da Richard Meier.

Venerdì 7 ottobre, alle 10, il focus sarà tutto sulle pavimentazioni industriali: Conpaviper, l’Associazione Nazionale Pavimentazioni Continue, con la partecipazione istituzionale di Assiad e Assobeton, analizzerà infatti le “prescrizioni da considerare nella progettazione di pavimenti industriali speciali: per l’industria alimentare, chimica, meccanica e per la logistica”. Enrico Corio, responsabile dei prodotti per applicazioni speciali di Calcestruzzi presenterà le regole per ottenere una pavimentazione industriale durevole.

Infine sempre venerdì 7 ottobre alle 14, Andrea Zecchini della Direzione Tecnologie e Qualità presenterà i calcestruzzi ultraresistenti di ultima generazione utilizzati per il Ponte della Musica a Roma all’interno del convegno sui “Ponte e Viadotti stradali” organizzato da Il Giornale dell’Ingegnere con il patrocinio culturale di AGI e la partecipazione istituzionale di ACAI, ASSOBETON e ASSOPREM.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

VELA di Palazzo Italia

VELA di Palazzo Italia

Il Padiglione Italia, per l’EXPO di Milano 2015, prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 ...