Premio Piranesi

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, in collaborazione con gli enti sopraccitati istituisce l’Ottava Edizione del “Seminario Concorso Internazionale di Museografia di “Villa Adriana” e contestualmente ad esso il “Premio Piranesi_Prix de Rome”, che si terrà a Villa Adriana e Roma dal 27 agosto al 10 settembre 2011.

Il Premio Piranesi_Prix de Rome è intimamente e strutturalmente legato al Seminario Internazionale di Museografia “Villa Adriana”, e ne costituisce momento propedeutico di formazione e partecipazione.
Obbiettivo del Premio è l’alta formazione progettuale finalizzata alla museografia per l’archeologia e alla scenografia per la valorizzazione dei beni archeologici.
La formula del Premio Piranesi_Prix de Rome sarà quella del concorso ristretto ad una fase, riservato agli studenti e ai giovani architetti, ingegneri e archeologi, partecipanti al Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana.

La nona Edizione: Museo Materiale e Museo Immateriale
Oggetto del concorso è la creazione del M.Hadr’O (acronimo provvisorio di Hadreaneum Opposite Museum), ossia un museo di nuova generazione, dispiegato geograficamente secondo i punti sensibili della topografia adrianea (da Villa Adriana a Tivoli al Mausoleo dell’Imperatore sul Tevere), visibile in ogni parte del mondo, e organizzato secondo una triplice modalità di presentazione dei contenuti:

Modalità Materiale, caratterizzata da un progetto museografico di tipo classico, che prevede la progettazione di un involucro architettonico e la collocazione di una collezione di reperti fisici, originali o riproduzioni. La sua collocazione è a Villa Adriana, internamente al sedime archeologico.
Modalità Immateriale, caratterizzata da un progetto allestitivo basato sul rapporto tra spazio urbano, monumento e installazione effimera. Non prevede una collezione fisica, ma un dispiegamento di contenuti organizzati in format mutevoli che coinvolgono le arti contemporanee performative, il teatro, la moda, l’interaction design (l’innovazione tecnologica e progettazione delle relazioni immateriali con gli oggetti). La Modalità Immateriale si colloca nei siti adrianei di Roma
Modalità Identitaria, caratterizzata da un progetto di comunicazione visiva e di immagine coordinata riferita a tutti i format, statici o dinamici, con cui l’entità museale (nel nostro caso il M.Hadr’O comunica in modo strategico con l’ambiente esterno, e con cui tende a definire e rendere specifica presso il pubblico la propria identità e il proprio ruolo sociale. La sua collocazione è planetaria.

Il M.Hadr’O è da considerarsi un’entità unica.
E’ un museo unitario. E’ uno. Anche se la sua presenza si dispiega in molteplici luoghi e mediante modalità di offerta culturale differenziate per contenuti e per format.
In sintesi: un museo (il M.Hadr’O), una identità (core identity espressa dall’immagine coordinata), due location (Villa Adriana e Roma), tre modalità (materiale a Villa Adriana, immateriale a Roma, identitaria nella comunicazione globale),

I temi progettuali, pongono al centro della riflessione, gli aspetti di relazione tra la realtà dei siti archeologici e i linguaggi dell’architettura e delle arti contemporanee, sviluppati attraverso le metodologie proprie della museografia e delle sue scale d’intervento (paesaggio, architettura, interni), della scenografia e dell’allestimento di installazioni artistiche.
Contestualmente a ciò, la riflessione dovrà oltremodo incentrarsi e confrontarsi anche con gli aspetti di modernizzazione dei percorsi museografici interni alla Villa in chiave di massima accessibilità e minime limitazioni.

Il workshop si tiene nello straordinario contesto della residenza monumentale voluta
dall’imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 130 d.C., a ridosso della città di Tivoli.
Villa Adriana assume quindi il ruolo di grande e prestigiosa palestra per la sperimentazione del progetto museografico, e per la definizione di una strategia sostenibile e trasmissibile di confronto con le aree archeologiche “ad alto rischio”.

Premi
E’ prevista l’assegnazione di tre Premi Piranesi_Prix de Rome e tre Premi Piranesi_Yourcenar (due quindi, per ogni commissione giudicante) più tre menzioni speciali FIABA, e tre menzioni speciali aventi come oggetto di riconoscimento la qualità del disegno e della rappresentazione.
Ai sei premi Piranesi sono associate altrettante borse di studio da euro 4.500,00 a copertura del 75% della quota di iscrizione al Master / Scuola di Specializzazione istituito presso l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia di Tivoli_Roma, con ricorrenza annuale.
Alle sei menzioni speciali sono associate sei borse da euro 3.600,00 a copertura del 60% della quota d’iscrizione alla stessa Accademia.
Attestati saranno assegnati a tutti i partecipanti.

Per ulteriori informazioni
www.premiopiranesi.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento