Pavimentazioni per esterno “sostenibili” Solar Plus

Ridurre l’impronta ecologica dei fabbricati e delle costruzioni in genere e rendere proattivi nei confronti dell’ambiente gli elementi costitutivi di una città: questa la sfida irrinunciabile e molto stimolante per aziende impegnate da anni nel settore edile come Ferrari BK. Anche in edilizia, infatti, è importante tener conto del concetto di “sostenibilità”, introdotto nel 1987 dal rapporto Brundtland della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (WCED). Il rapporto definisce lo sviluppo sostenibile come lo «sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni».

Solar Plus di Ferrari BK contrasta con efficacia l’effetto “isola di calore”, un fenomeno presente in tutte le aree altamente urbanizzate che, per effetto dell’irraggiamento solare e di altri fattori, accumulano una grande quantità di calore rilasciata sia durante la giornata che durante le ore serali. In città, solitamente, si arriva ad avere temperature superiori di 4-5°C rispetto alle aree periferiche o delle campagne circostanti, soprattutto per la presenza delle superfici asfaltate che rappresentano circa il 30/40% delle superfici carrabili.

L’asfalto, con il suo colore nero, con un bassissimo grado di riflettanza, si surriscalda velocemente e, al contempo, trattiene molto calore. Ma non tutti i materiali da costruzione hanno lo stesso comportamento quando vengono esposti alla luce solare.
I masselli della linea Solar Plus hanno un elevato SRI (Solar Reflectance Index), che aumenta la quantità di calore riflesso e diminuisce, di conseguenza, quello accumulato. L’SRI è il parametro che determina la “performance” di un materiale ed è determinato dalla combinazione tra i valori di Riflettanza solare (nello schema indicato con la lettera R), cioè la quantità di radiazione riflessa da un oggetto rispetto alla radiazione ricevuta, e l’Emissività termica (E), ovvero la quantità di radiazione proveniente da un oggetto rispetto a quella di un corpo nero.

Pavimentazioni per esterno "sostenibili" Solar Plus

Il colore chiaro e la qualità dei materiali di cui è composto fanno di Solar Plus un prodotto unico dalle caratteristiche di ampia sostenibilità e di fine eleganza, particolarmente indicato per aree residenziali urbane ed extraurbane, corti e spazi adiacenti a case e abitazioni, ma anche, vista la sua resistenza ai carichi pesanti, per aree di stoccaggio, centri logistici e aree commerciali.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici