XV Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro

Veneziafiere ha avviato l’organizzazione del bbccEXPO – XV Salone dei beni e delle attività culturali e del restauro, che riapre, rinnovato nella forma e nei contenuti nella sua storica sede lagunare del Venezia Terminal Passeggeri, dall’1 al 3 dicembre 2011, con il coordinamento scientifico di Giorgio Gianighian, professore ordinario allo IUAV di Venezia, di riconosciuto prestigio a livello internazionale.

L’Expo, che inaugura quest’anno la sua XV edizione in concomitanza con la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, concentra la sua attenzione sia sulla valorizzazione e rivalutazione dell’immenso patrimonio culturale italiano, sia su importanti tematiche di ampio respiro internazionale con il coinvolgimento di Paesi esteri chiave del panorama globale.

Al centro dell’interesse Paesi come la Libia, con degli approfondimenti e dei progetti imperniati attorno al parco archeologico di Cirene e al cosiddetto Castello Rosso; il Giappone con un ragionamento complessivo sul tema della conservazione e dello scambio interculturale italo-nipponico e la Cina con il coinvolgimento dell’Accademia Nazionale delle Scienze per i Beni Culturali di Pechino.

Molte le novità che caratterizzano la manifestazione, la prima coordinata da Gianighian. Anzitutto la decisione di accorpare sotto un unico contenitore i diversi spunti che caratterizzano i beni culturali con la creazione di 3 macrosezioni: una dedicata al restauro con la VII edizione di Restaura©, un’altra rivolta ai Servizi per i Beni culturali e il Turismo culturale, e la terza incentrata
sull’Information Comunication Technology.

Il Salone si configura per l’anno corrente non come una semplice “vetrina” dei Beni Culturali, ma come un evento vivo e attivo nel territorio, ricco di collaborazioni.
Un laboratorio e una fucina di idee nel segno del maggior approfondimento per accrescere la sua qualità e diventare punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni
www.bbccexpo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento