Salone della Ricostruzione

Ottomila metri quadri di spazio espositivo, oltre 300 stand, più di 230 espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, un fitto calendario di convegni, dibattiti e mostre, ricadute dirette sul territorio legate al turismo d’affari nei giorni di svolgimento della manifestazione. Sono alcuni dei numeri più significativi che caratterizzano la prima edizione del “Salone della Ricostruzione” – Restauro, Innovazione, Green Economy, in programma dal 7 al 9 luglio , c/o l’ex Agriformula, nel Nucleo Industriale Caselle di Bazzano (AQ), in Via Rodolfo Volpe, il cui spirito è quello di offrire un supporto al processo di ricostruzione di L’Aquila e dei comuni colpiti dal devastante terremoto del 2009.
Un’iniziativa promossa dall’ANCE Abruzzo e dall’agenzia di comunicazione CARSA S.r.l., che è anche partner organizzativo, e realizzato insieme a ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara, ANCE Teramo, in collaborazione con BolognaFiere – SAIE (Salone Internazionale dell’Edilizia), Verona Fiere – Marmomacc, Samoter, Legno & Edilizia, GBC Italia e Consorzio Isea
(Innovazione, Sviluppo, Edilizia, Ambiente).
«Questa manifestazione rappresenta il luogo ideale in cui affrontare direttamente le problematiche del “ri-costruire” – sottolinea il presidente di ANCE Abruzzo, Giuseppe Girolimetti – Un’occasione per rispondere alla crescente richiesta di innovazione e qualità, di accessibilità e sicurezza, per chiamare a raccolta l’intera filiera del settore nella ricerca e nell’adozione di un modello che permetta a L’Aquila e a tutto il territorio colpito dal sisma di divenire un modello internazionale della nuova qualità del costruire e del ristrutturare. La manifestazione consentirà agli addetti ai lavori e ai cittadini di fare il punto della situazione dell’edilizia a L’Aquila e in Abruzzo, dato che l’obiettivo principale di questa fiera è quello di presentare e confrontarsi sulle nuove tecnologie che necessariamente dovranno essere attivate nella ricostruzione. Credo che vi siano importanti premesse per un’internazionalizzazione della manifestazione, in relazione alla straordinaria capacità della città di fungere da luogo e contesto di sperimentazione per il settore dell’edilizia.
L’Aquila sta affrontando la sfida della ricostruzione sperimentando metodi, soluzioni e tecnologie costruttive innovative. Questa esperienza può divenire una risorsa preziosa anche per altre realtà internazionali che presentano un alto rischio sismico o che si trovano a far fronte ad interventi di ricostruzione post sisma».
L’evento fieristico, dove saranno presenti le eccellenze delle aziende del comparto edile per la ricostruzione dei 57 comuni colpiti e per il recupero del patrimonio architettonico di L’Aquila, sarà soprattutto un’occasione per raccogliere le idee e confrontarsi sui temi più attuali del costruire contemporaneo.
«Il Salone della Ricostruzione nasce dalla fondamentale esigenza di trovare nuove modalità di sviluppo per L’Aquila e per la sua provincia, consentendo al territorio di passare da un’economia di rendita a un’economia di produzione – conferma Roberto Di Vincenzo, presidente di Carsa e Coordinatore Generale del Salone – In quest’area ci saranno importantissimi investimenti.
Come annunciato dal Commissario Chiodi, sono disponibili in cassa 1,7 miliardi di euro, pronti per finanziare i progetti dei soggetti attuatori. Inoltre ci saranno ricadute dirette sul territorio legate al turismo d’affari generato dal Salone di circa duecentocinquantamila euro.
Su questi presupposti, dalla manifestazione può nascere una filiera delle costruzioni che dia un rinnovato stimolo all’economia locale, favorendo e agevolando il ritorno degli aquilani nelle loro abitazioni.
Visitando il Salone, infatti, i cittadini avranno la possibilità di comprendere meglio come funziona il mondo delle costruzioni e scegliere in maniera avveduta come e dove indirizzare i loro investimenti.
Ci troviamo di fronte a un evento unico nel suo genere perché, dalle informazioni in nostro possesso, nessuno ha mai pensato di affiancare a un avvenimento catastrofico di tale portata, un evento fieristico in grado di contribuire al processo di ricostruzione.
In questi mesi di attività commerciale abbiamo percepito un’attenzione straordinaria su questo territorio, riscuotendo un deciso riscontro da parte degli espositori; ora speriamo di registrare anche un successo di pubblico, a coronamento della riuscita della manifestazione.

www.salonedellaricostruzione.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento