Al via il restauro di un palazzo milanese di Caccia Dominioni

Dopo 50 anni, si avvia oggi a ritrovare l’autenticità delle origini il palazzo del civico 1 di vicolo Santa Maria alla Porta a Milano, di proprietà di Reale Immobili, società del Gruppo Reale Mutua.
L’immobile rappresenta uno dei più apprezzati esempi di architettura urbana della frenetica stagione del boom socio-economico italiano del secolo scorso.
Con la posa in opera delle impalcature, che per il prossimo semestre celeranno le facciate, sono iniziati stamattina i lavori di restauro conservativo di questo gioiello del patrimonio artistico milanese.
Lo stabile è una tipica espressione di un “piantista”, come ama definirsi e, come ancora oggi, è considerato, il celeberrimo architetto, urbanista e designer Luigi Caccia Dominioni.

L’architetto Aldo Maiocchi dello studio Maiocchi-Pellegrini, cui è stato affidato l’incarico di presiedere alla realizzazione dell’intervento conservativo, ha voluto confrontarsi con l’architetto costruttore del palazzo, ormai ultra novantenne, per definire un attento e rispettoso piano di restauro.
“La realizzazione di questo intervento – ha affermato a questo proposito Caccia Dominioni – mi sta dando l’occasione di rivivere idealmente alcuni momenti della mia vita professionale che oramai tendevo a considerare archiviati. Con questa sua iniziativa Reale Immobili tende a valorizzare non solo gli aspetti materiali del patrimonio, ma anche lo spirito del luogo che ad esso sono indissolubilmente legati”.
E’ una sensazione piacevole perché mi fa scoprire come il tempo tende a fermarsi quando si è legati dalla stessa passione per la propria professione”.
“Il futuro ha il cuore antico” è un detto di un grande piemontese, Carlo Levi, spesso citato dai dipendenti di Reale Mutua di tutte le età. Con lo stesso animo di chi sta piantando un albero pensando non a se stesso ma a chi, decenni dopo, potrà fruire della sua confortevole ombra e dei suoi frutti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento