Rigenerazione sostenibile delle città e dei territori

Audis, GBC Italia e Legambiente presentano il 6 giugno a Milano presso la sala Consiglio di Assimpredil in via San Maurilio 21 alle ore 14.30, il progetto Ecoquartieri in Italia: un patto per la rigenerazione urbana, una proposta per il rilancio economico, sociale, ambientale e culturale delle città e dei territori.

L’iniziativa parte da una considerazione di fondo sulla particolare situazione in cui si trova il nostra paese in questo momento che deve fronteggiare contemporaneamente numerose sfide:
– rilanciare l’economia e recuperare competitività;
– favorire il rilancio qualificato dell’occupazione;
– allineare le proprie iniziative con le indicazioni internazionali, e in particolare europee, in materia di politiche ambientali;
– risanare città e territori dai rischi ambientali e dal declino sociale, economico e culturale.

Esiste un ambito di intervento che consente di rispondere contemporaneamente a queste sfide: la rigenerazione urbana e territoriale. Come dimostrano le esperienze di molti paesi europei e occidentali e alcuni casi italiani, questo è un ambito dove l’azione congiunta di pubblico e privato può sviluppare vantaggi economici e sociali di assoluta rilevanza rimettendo in circolo patrimoni edilizi e territoriali che versano oggi in condizioni di degrado per le loro inadeguate caratteristiche strutturali, tipologiche, energetiche e ambientali.
Il progetto “Ecoquartieri in Italia: un patto per la rigenerazione urbana” intende contribuire all’affermazione della rigenerazione urbana e ambientale come chiave strategica per lo sviluppo. Il pomeriggio del 6 giugno a Milano verrà illustrato il percorso con cui Audis, GBC Italia e Legambiente intendono avviare l’elaborazione del progetto, con il coinvolgimento e la partecipazione di organizzazioni e operatori del settore.

Sono stati invitati a parlarne: Angelo Artale, direttore generale FINCO, Alessandro Bragonzi dirigente della BEI, Mercedes Bresso presidente del COMITATO DELLE REGIONI DELL’UNIONE EUROPEA, Luciano Cecchi presidente di FEDERCASA, Gianluigi Coghi presidente CENTRO STUDI ANCE, Marco Corsini Assessore all’urbanistica di Roma, Roberto Diacetti amministratore delegato Risorse per Roma e vicepresidente AUDIS, Claudio Fantoni delegato anci alle politiche abitative ANCI e assessore alla casa del COMUNE di FIRENZE, Leopoldo Freyrie presidente del CONSIGLIO NAZIONALE ORDINE DEGLI ARCHITETTI, Alessandro Maggioni presidente FEDERABITAZIONE – CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA, Antonio Mazza vice direttore generale di AAREAL BANK, Giovanni Montresor consigliere CONSIGLIO NAZIONALE ORD! INE DEGLI INGEGNERI, Federico Filippo Oriana vicepresidente FEDERIMMOBILIARE, Maria Luisa Parmigiani responsabile sostenibilità del GRUPPO FINANZIARIO UNIPOL e Patrizia Vianello consigliere OICE delegato all’ambiente.
Presiede l’intero incontro Donatella Bollani, responsabile della redazione architettura Businessmedia del Gruppo 24 Ore. Avviano i lavori ed introducono il ricco programma di interventi i 3 rappresentanti delle associazioni organizzatrici: Mario Zoccatelli, GBC Italia, Marina Dragotto di AUDIS e Maria Berrini di Legambiente. A coordinare tutti gli interventi sarà Andrea Poggio vicedirettore di Legambiente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento