L’Architettura dei Giardini

Il master, della durata di 8 mesi, si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali che il professionista incontrerà nella propria esperienza lavorativa. In particolare il master intende fornire:
– un approccio multidisciplinare al tema del progetto, relazionato al “saper guardare” lo spazio attraverso molteplici punti di vista
– le regole della composizione architettonica nelle differenti fasi di progettazione
– una conoscenza approfondita del mondo botanico applicata di volta in volta alla specificità del progetto: riconoscimento delle specie, criteri di scelta delle essenze
– la capacità di relazionarsi e controllare i livelli di sostenibilità del progetto, ambientale, sociale ed economica
– la teoria della storia del giardino e del paesaggio nell’ottica di comprendere e utilizzare i riferimenti progettuali per un progetto “contemporaneo”
– le principali tecniche di rappresentazione del progetto e di comunicazione dello stesso alla committenza
– la conoscenza degli aspetti tecnici del progetto (impianti di irrigazione, sistemi di illuminazione per esterni, design, arredo urbano…) e normativi (barriere architettoniche, inquinamento luminoso, verde pensile…)
– l’attitudine a studiare “in loco” la pratica del progetto: “Garden safari” porterà il corsista a effettuare sopralluoghi di paesaggi costruiti, vivai, visite presso giardini storici di Milano e Lombardia.

Programma
Il master è articolato in sei unità didattiche per un totale complessivo di circa 400 ore. In aggiunta, il modulo “Garden safari” vuole concretizzare attraverso interventi in aula (liberi professionisti, aziende, esperti del settore) e visite sul campo (progetti realizzati, vivai, musei…) la molteplicità degli aspetti e linguaggi legati al paesaggio. Lungo la durata del corso, si susseguiranno interventi di professionisti operanti nel settore in territorio nazionale e internazionale, un modo per avvicinarsi da vicino alla realtà della professione. ISAD mette altresì a disposizione del corsista un periodo di tirocinio finale in uno studio, ente o società del settore, della durata di un mese.

Borse di studio
Sono disponibili 5 borse di studio [a copertura parziale] per laureati italiani e stranieri residenti in Italia (bando in allegato)

Requisiti
La partecipazione al Master è riservata a:
– laureati in Agraria, Scienze Forestali, Architettura, Ingegneria e Design edile di età inferiore ai 28 anni
– diplomati corsi triennali presso di scuole di design
– professionisti con comprovata esperienza professionale, almeno triennale
– candidati che non siano in possesso di altre borse di studio

COSTO: 6.650,00 € + 20% IVA

SEDE: ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design
Via Balduccio da Pisa, 16, 20139 Milano
Tel. 02.55210700, [email protected]

Per informazioni: segreteria ISAD, tel. 02 55210700, e-mail: [email protected]
www.isad.it
Per scaricare il bando
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento