Edilizia, la sicurezza parte dagli isolatori sismici

«Gli isolatori sismici costituiscono oggi una fondamentale innovazione nel processo edilizio: il loro impiego, studiato e progettato da ingegneri specialisti, consente infatti la costruzione di case sicure.
L’innovazione è al centro dell’impegno formativo della Fondazione degli Ingegneri di Catania, rappresentando la chiave di volta per vincere le sfide di oggi e di domani.
Gli ingegneri in questo sono protagonisti».
Così il presidente Santi Maria Cascone anticipa il seminario “Sistemi di isolamento sismico alla base del nuovo e nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” – venerdì 10 giugno, dalle ore 15, al President Park hotel – che registra già il “tutto esaurito” contando oltre 200 partecipanti.
«In Abruzzo, dopo il sisma, l’ingegneria antisismica  – continua Cascone – si è concentrata sullo studio di soluzioni costruttive con l’impiego di isolatori sismici inseriti tra le fondazioni e la sovrastruttura in modo da consentire una dissipazione di energia ed una considerevole riduzione degli effetti del terremoto». 
L’applicazione dei sistemi antisismici di ultima generazione oltre ad essere una condizione indispensabile per la totale sicurezza degli edifici – sia in caso di riqualificazione dell’esistente che per le nuove costruzioni – diventa anche una preziosa opportunità di miglioramento tecnologico e di potenziamento economico.
Obiettivo del seminario è dunque quello di incentivare la divulgazione e l’applicazione di questi sistemi d’avanguardia, rivolgendosi innanzitutto agli “addetti ai lavori”.  
Dopo i saluti dei presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri etnei Carmelo Maria Grasso e Santi Maria Cascone, dei presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti Luigi Longhitano e Carlotta Reitano e del presidente Ance Catania Andrea Vecchio, seguiranno le relazioni tecniche di: Luigi Bosco (Commissione Strutture Ingegneri Catania); Ivo Caliò (docente università Catania); Agostino Marioni (Amministratore Alga spa Milano); i liberi professionisti Antonino Russo ed Emanuele Stancanelli; Marco Zanfini (amministratore Genco srl). A coordinare gli interventi sarà il segretario della Fondazione Ingegneri Alfio Grassi.

Venerdì 10 giugno, ore 15.00, President Park Hotel (Aci Castello), Catania
EDILIZIA, LA SICUREZZA PARTE DAGLI ISOLATORI SISMICI
Seminario formativo promosso dalla Fondazione Ingegneri Catania    

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento