Secco Sistemi sale in cattedra

SECCO SISTEMI

Illustrare agli studenti del terzo anno di Architettura prossimi alla Laurea di primo livello, modalità tecniche e costruttive, risultati formali e prestazionali di componenti finestrati realizzati in materiali nobili per l’architettura. Stimolare la progettazione innovativa di serramenti e di facciate. Questi gli obiettivi della collaborazione da poco iniziata tra Secco Sistemi e la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Prima tappa di questo percorso è stata la lezione su “La finestra performante applicata agli edifici di elevato contenuto architettonico” sotto la guida della prof. Daniela Bosia, esperta in recupero dell’architettura e docente del DINSE, Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi d’Insediamento.
A salire in cattedra sono stati il direttore tecnico ing. Antonio Poletto e l’architectural advisor Alessandro Pandolfo che hanno esaminato materiali, aspetti costruttivi e normativi soffermandosi, in particolare, sul problema dell’inserimento dei serramenti in edifici storici. Hanno quindi presentato realizzazioni di prestigio, spesso firmate da grandi nomi dell’architettura. Contesti all’interno dei quali sono stati installati i serramenti EBE e OS2 della Secco Sistemi, in acciaio, inox, cor-ten e ottone, scelti per le loro prestazioni ottimali di comfort e risparmio energetico e la loro gradevolezza estetica.

“Grazie all’intervento di Secco Sistemi, i nostri studenti si scateneranno con giovanile freschezza nel proporre soluzioni innovative per questo componente sempre ricco di stimoli che è la finestra”, ha dichiarato la professoressa Gabriella Peretti, direttore del DINSE.
Dal canto suo, l’ing. Alberto Agostini, amministratore delegato dell’azienda veneta, ha sottolineato la portata dell’iniziativa. “Il contatto con gli studenti è sempre entusiasmante e rigenerante per le aziende. Sono convinto che questa esperienza servirà ad entrambi. Ai giovani studenti per avvicinarsi al mondo delle aziende. Alla Secco Sistemi per capire tendenze, aspettative e frontiere della futura architettura, grazie alla creatività e alla innovazione insita nei nostri giovani.”

Dopo questa prima ‘lezione’, la collaborazione tra Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e Secco Sistemi proseguirà nei prossimi mesi con il workshop sulla progettazione innovativa di componenti trasparenti. Gli studenti, sostenuti dagli esperti tecnici dell’azienda, saranno invitati a progettare le finestre del futuro.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Casa privata a Bonn

Casa privata a Bonn

Questa spaziosa casa di famiglia situata in prossimità del centro storico di Bonn, gradevolmente inserita in ...