Proclamato il vincitore del concorso “Casa della Memoria”

E’ stato annunciato il vincitore del bando di architettura “Casa della Memoria”, concorso di idee dedicato ad architetti under 40 promosso dal Comune di Milano insieme ad Hines Italia Sgr per la progettazione dell’omonimo edificio pubblico che sorgerà nel quartiere Isola nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana Porta Nuova.

La giuria, composta dal Presidente Stefano Boeri, dall’architetto Lides Canaia, Direttore generale Case e demanio, da Manfredi Catella, Presidente e Amministratore delegato di Hines Italia Sgr, da Pier Vito Antonazzi, rappresentante del Consiglio di Zona 9 di Milano, e da Cesar Pelli, architetto e progettista del plani volumetrico di Porta Nuova Garibaldi, ha identificato il vincitore del concorso dopo una prima selezione, avvenuta lo scorso febbraio, di 6 finalisti tra gli 80 professionisti che hanno aderito al bando di concorso.

Il progetto vincitore è stato realizzato dallo studio associato Baukuh (Genova). Al secondo posto si è classificato il progetto presentato da Andrea Caputo Studio, Carolina Fois e Spedstudio (Milano) mentre al terzo quello presentato dallo studio Iotti + Pavarani (Reggio Emilia).

Una menzione speciale è stata assegnata daal giuria al progetto presentato dallo studio associato 2A+P/A (Roma) per la capacità di includere nell’edificio una dimensione pubblica e collettiva.

Il progetto “Casa della Memoria” nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di dar vita ad un luogo nel quartiere Isola che ospiti, oltre a spazi dedicati al quartiere stesso, la sede delle associazioni che hanno scelto di fare della propria biografia una risorsa al servizio della collettività.

www.porta-nuova.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento