Marmomacc 2011

Marmomacc cambia le date e torna a settembre: la 46^ edizione della Mostra Internazionale di Pietre, Tecnologie Design, si svolgerà a Veronafiere da mercoledì 21 a sabato 24 settembre 2011.
Rassegna leader nel mondo con oltre 1500 espositori da 56 Paesi e 56 mila operatori professionali di cui il 48,5% da 132 Paesi nell’edizione 2010 su una superficie netta di 77.782 metri quadrati, Marmomacc si conferma come il più importante e qualificato appuntamento internazionale per la commercializzazione e l’aggiornamento professionale per i comparti del settore: dalla pietra grezza, alle realizzazioni di design in pietra, dai macchinari, ai prodotti strumentali e agli accessori. Per la 46^ edizione le aspettative sono alte: infatti, Marmomacc prevede di mantenere i dati in linea con quelli del 2010.

L’aumento pari al 12,5% degli operatori esteri nel raffronto 2010/2009 è un buon segnale che anticipa l’attesa anche per il 2011 di visitatori stranieri dalle aree geografiche economicamente più dinamiche, quali Asia e Sud America.
Tra le aree geo-economiche che hanno fatto registrare gli incrementi più sensibili, si segnalano l’Africa (+9,06%) con l’ingresso di nuovi paesi africani nella visitor list quali Madagascar, Mozambico, Namibia, Nigeria, Guinea e Sudafrica; l’Asia dell’Est (+23,79%) grazie soprattutto a Singapore (+64%) e India (+54,1%), paese nel quale Veronafiere ha aperto “Veronafiere Lems India Ltd.”, società nata per l’organizzazione diretta di eventi e iniziative volte a favorire l’interscambio; in crescita anche Taiwan, Vietnam e Corea del Sud. L’Australia e l’Oceania si mantengono stabili, con un aumento della Nuova Zelanda (11,76%). Buona tenuta del Nord America, che registra un forte incremento di operatori provenienti dal Canada (+27,8%).
Nell’Ue (+6,14%), oltre alla Germania (+19,8%), che è uno dei mercati più importanti per i prodotti lavorati che in questi ultimi mesi sta dando segnali di ripresa, emergono Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Portogallo, Regno Unito e Svezia.
Il resto dell’Europa ha registrato un aumento del 6,49% delle presenze di operatori, grazie a paesi come Croazia, Norvegia, Russia, Serbia, Svizzera, Turchia e Ucraina.
Nel Medio Oriente si sono distinti Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Qatar.
Sud e Centro America (+23,7%) hanno visto una forte presenza di operatori provenienti da Brasile e Messico, tra i principali mercati di riferimento del settore.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E PARTNERSHIP
Prosegue con successo anche il processo di internazionalizzazione della rassegna, e, con esso, del sistema imprese afferente, attraverso una linea di radicamento sui mercati esteri, in particolar modo, in paesi come India, Cina, Brasile, Stati Uniti e Medio Oriente. Marmomacc si conferma, così, piattaforma internazionale al servizio di imprese, associazioni di categoria ed istituzioni, dove le aziende italiane promuovono il meglio del made in Italy in termini di prodotti, design e macchinari.

FOCUS ARCHITETTURA E DESIGN
Al fine di promuovere le opportunità di crescita del mercato attraverso gli eventi culturali e le sperimentazioni di alto livello, Marmomacc propone numerose iniziative nelle quali operatori, architetti e designer fanno conoscere la pietra e le sue molteplici applicazioni nella progettazione, nell’arredo di interni ed esterni, frutto di un profondo connubio tra sviluppo della tecnologia e un materiale duttile come la pietra, da sempre presente nella storia delle costruzioni dell’uomo.
Tra tutte spicca sicuramente la 12^ edizione del “Premio Internazionale Architetture di Pietra”, la cui giuria, composta da esperti di settore di livello mondiale, assegnerà il riconoscimento agli autori di una serie di interventi sulle grandi istituzioni di importanti città europee, su piccoli spazi urbani o su piccolissime strutture educative, situate in remote aree rurali.
Di notevole interesse sarà poi lo spazio dedicato a “Marmomacc Meets Design”, il cui tema, per questa edizione, sarà “Spirito Mutante”.
Su “Irregolare Eccezionale”, tema di design proposto nella precedente edizione, Marmomacc ha presentato, come ormai di consueto, da tre anni a questa parte, una mostra alla Triennale di Milano che si è svolta nel mese di aprile.
Sul fronte della formazione rimane forte l’impegno di Marmomacc nel promuovere una vera “cultura litica”, sia a livello internazionale che nazionale, grazie a due percorsi di riferimento: la formazione specialistica rivolta agli architetti degli Stati Uniti (AIA, American Institute of Architects), Gran Bretagna (RIBA, l’associazione professionale degli architetti inglesi), Canada (RAIC, l’associazione canadese), Australia (AIA, Australian Institute of Architechts), Sud Africa (SAIA South African Institute of Architects), TexasTech, Facoltà di Architettura di Lubbok (USA), Ungheria (MEK Associazione Ungherese degli Architetti), Francia (Ecole d’Architecture Paris Malaquais).
Anche l’Italia è fortemente impegnata nell’attività formativa che porta avanti attraverso la collaborazione e il sostegno delle università. Ne sono un esempio il master di 2° livello organizzato dal dipartimento di progettazione del Politecnico di Milano e la collaborazione ai corsi di progettazione con la pietra realizzati insieme al Politecnico di Milano, polo regionale di Mantova; la facoltà di Architettura di Ferrara, la facoltà di Ingegneria di Trento, quelle di Architettura di Pescara e del Politecnico di Bari, D.I.C.E.A. Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
I risultati della formazione verranno presentati a Marmomacc nell’ambito di una mostra allestita nell’area espositiva all’interno del padiglione 7B, vicino all’Agorà, spazio dedicato ai convegni e agli incontri didattici.

MARMOMACC 2011
21-24 settembre

www.marmomacc.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento