Frammenti di Paesaggio_ il Giardino Urbano

Sotto la supervisione di esperti del paesaggio, il workshop sarà l’occasione di una ri-progettazione che partirà dalla lettura storica dei giardini e del microcosmo urbano del quartiere, per restituire alla comunità, anche attraverso la sperimentazione artistica, uno spazio di ritrovo. Ci si interrogherà sui principi di sostenibilità ambientale delle soluzioni adottate, sulla riduzione dei costi di impianto e di gestione, sulla valorizzazione del genius loci, sul coinvolgimento della popolazione locale.
Il primo giorno del workshop sarà interamente dedicato all’analisi storica e ai principi che devono guidare la progettazione dei giardini in ambito urbano, i tre giorni successivi saranno un’esperienza pratica di ‘giardinaggio attivo’.

La presentazione pubblica del giardino, il 29 maggio sarà l’occasione di un laboratorio aperto ai residenti, per creare un dialogo con il pubblico, accogliendo nuovi contributi.

Dal 26 al 29 Maggio, quattro giorni di lezioni con paesaggisti, professionisti e agronomi, progetti, laboratorio e lavori di gruppo. Alla fine del corso, il coordinatore e i partecipanti realizzeranno un masterplan con i materiali e le indicazioni progettuali raccolte e ciascun corsista riceverà un attestato per l’ottenimento di crediti formativi.

Per partecipare al workshop “Frammenti di Paesaggio_ Il giardino Urbano”, scrivete all’indirizzo email
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento