Dall’UNI un nuovo progetto in inchiesta pubblica preliminare

Con la revisione complessiva del processo di normazione tecnica volontaria nazionale, l’UNI ha introdotto dal 1° gennaio 2011 un passaggio fondamentale del processo di normazione : l’inchiesta pubblica preliminare.
Essa risponde a un’esigenza di trasparenza: solo vagliando preventivamente le concrete esigenze del mercato, infatti, è possibile avviare in maniera utile ed efficace i lavori di normazione, perché lo sviluppo di una norma tecnica volontaria deve aver luogo solo di fronte a un reale beneficio e individuando tutti i soggetti significativi degli interessi in gioco, in modo che ci sia una "rappresentanza adeguata".
Dal 24 maggio parte il periodo di inchiesta pubblica preliminare su un nuovo progetto di norma UNI.
Il progetto, intitolato  “Progettazione, installazione ed esercizio dei rivelatori autonomi di fumo trattati dalla UNI EN 14604”, specifica i requisiti di progettazione, installazione ed esercizio dei rivelatori autonomi di fumo trattati dalla norma UNI EN 14604“Rivelatori autonomi di fumo con avvisatore acustico”.
Studi sperimentali hanno dimostrato che i rivelatori autonomi di fumo, se correttamente progettati installati ed eserciti, assicurano nelle unità abitative, un tempestivo allarme per gli occupanti esposti all’incendio. In alcuni stati europei l’installazione di tali dispositivi è diventata obbligatoria.
Una loro corretta progettazione, installazione ed esercizio contribuisce ad un incremento della sicurezza per gli occupanti, nell’ambito delle abitazioni civili.
La data di fine inchiesta  -entro la quale UNI raccoglierà tutti i commenti delle parti interessate – è l'8 giugno 2011. I commenti si raccolgono sulla banca dati dei "Progetti in inchiesta pubblica preliminare" all'indirizzo http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=765&lang=it dove, dalla maschera di ricerca, è possibile accedere alla scheda di ogni singolo progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento