Alla scoperta del territorio di Lecco

Fino al 29 maggio la Casa dei Costruttori ANCE di Lecco ospita la mostra “Scopri il tuo territorio: la provincia di Lecco si mette in mostra”, che ha l’obiettivo di favorire una lettura a 360 gradi del territorio della provincia di Lecco a partire dal Piano territoriale di Coordinamento Provinciale attualmente in vigore e dal Database Topografico, innovativa cartografia tecnica in formato digitale che sostituirà le attuali cartografie numeriche.
Tra gli sponsor dell’iniziativa anche Holcim (Italia) che si caratterizza per avere un’attività produttiva fortemente integrata nel territorio di Lecco.
La conoscenza del territorio diventa il presupposto fondamentale per la condivisione e la progettazione sostenibile secondo modelli da osservare, valori da condividere e norme da rispettare.
Nasce da questo presupposto l’interesse di Holcim verso la diffusione del nuovo approccio di programmazione, pianificazione e gestione del territorio coerente con l’evoluzione della comunità locale e dei suoi bisogni e del suo benessere e cosciente che il territorio è tutto: ambiente, sport, sicurezza, trasporti, infrastrutture. Nel territorio ognuno di noi vive, studia, lavora ed ognuno ha interesse nel disporre di un territorio che si strutturi e si trasformi nell’ottica del benessere individuale e comune.

Per tutta la durata della mostra vengono proposti incontri per approfondire il tema della pianificazione territoriale. I prossimi appuntamenti previsti sono giovedì 19
maggio e giovedì 26 maggio.
Il 19 maggio alle ore 15.00 si terrà il convegno dal titolo “Cave e recupero: la filiera virtuosa e sostenibile” che illustrerà le nuove tecniche di escavazione e recupero delle cave nell’ottica della sostenibilità ambientale. Attraverso gli interventi del Prof. Ing. Mauro Fornaro, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Universita’ degli Studi di Torino e del Dott. Geol. Maurizio Facchin, Lithos S.r.l. si conosceranno i nuovi metodi di coltivazione mineraria con particolare attenzione agli impatti ambientali ed esempi interessanti di ripristino ambientale.
Il 26 maggio alle 18.30 avrà luogo il convegno “Una pianificazione per lo sviluppo” che si concentrerà sugli aspetti legati al rapporto tra pianificazione, processi di sviluppo economico e scoiale e valorizzazione ambientale del territorio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento