4° Forum Architettura

24 ORE Formazione ed Eventi propone a Milano il prossimo 18 maggio, a partire dalle 9, il 4° Forum Architettura, “GREEN BUILDING. Scenari di progetto e di mercato, norme e tecnologie”.
Obiettivo dell’incontro della mattina è quello di analizzare quali saranno i materiali e le tecnologie più diffusi nei progetti e nei cantieri dei prossimi anni; un board scientifico, composto da alcuni dei più noti tecnologi e conoscitori della materia traccerà un panorama delle tendenze in atto che coinvolgeranno i settori della progettazione, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Particolare attenzione sarà posta su strategie e strumenti che le aziende del comparto hanno a disposizione per innovare e migliorare la propria produttività attraverso la presentazione di best practice.

Una sessione sarà dedicata allo stato d’arte della progettazione e costruzione dell’Area dell’Esposizione Universale, alle opere in fase di progettazione con FOCUS dedicato alle tecnologie e ai materiali individuati per gli abachi costruttivi dei padiglioni espositivi.

Le sessioni in parallelo del pomeriggio saranno rispettivamente dedicate
– ai protocolli di certificazione
– alla nuova Direttiva 2010/31/CE – EPBD 2 per “Edifici a Energia Quasi Zero”
– agli scenari futuri della green economy per il comparto dell’architettura e delle costruzioni

Tra gli sponsor di questo importante evento anche Edilteco Group, azienda attenta all’evoluzione del settore nel pieno rispetto delle normative vigenti e, soprattutto, dell’ambiente che ci circonda e in cui abitiamo. Il Gruppo sarà presente con un suo funzionario e un desk d’accoglienza per fornire informazioni e materiali tecnici informativi sulla propria produzione e sui temi del risparmio energetico.

I temi
• Nuovi materiali e tecnologie: quali innovazioni per i progetti ed i cantieri del futuro.
• Sinergie nei settori dei sistemi e degli impianti per le costruzioni: strategie e strumenti per ottimizzare i progetti.
Le Best Practice si confrontano.
• Aspettando l’Expo.
Lo stato dell’arte della progettazione e della costruzione dell’area dell’Esposizione Universale 2015.
• I protocolli di certificazione.
Le evoluzioni in atto, le differenze metodologiche e gli aspetti di maggior interesse per gli operatori. • La nuova direttiva 2010/31/CE per “Edifici a Energia Quasi Zero”.
L’impatto della normativa: come cambierà il mercato della progettazione.
• Scenari di mercato.
La lettura delle ricerche più aggiornate per tracciare un quadro attendibile degli sviluppi economici futuri.

Chiuderà la giornata la consegna dei premi KLIMAHOUSE TREND 2011- KHT 2011 evento realizzato in collaborazione con la Fiera di Bolzano.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
0

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento