Ricerca e innovazione a servizio della sicurezza in cantiere: i solai a piastra

Il Comitato Paritetico Territoriale per l’edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza organizza il 19 e 20 aprile due convegni per diffondere la conoscenza di sistemi per la realizzazione dei solai negli edifici civili più sicuri per gli operatori.
Per numero e gravità di infortuni, la caduta dall’alto è considerato il maggior fattore di rischio nell’attività di cantiere.
Proprio per questo motivo, nell’ambito dell’attività di ricerca per la riduzione degli incidenti sul lavoro, il C.P.T. – Comitato Paritetico Territoriale per l’edilizia di Milano, Lodi, Monza e Brianza intende promuovere la conoscenza di sistemi innovativi per la realizzazione dei solai negli edifici civili che, rispetto alle tecnologie tradizionali, elevano in modo significativo la sicurezza dei lavoratori, evitando il rischio di cadute dall’alto.
È questo l’obiettivo dei due convegni di studio, a ingresso gratutito previa registrazione, organizzati a Monza martedì 19 aprile e a Milano mercoledì 20 aprile con inizio alle ore 8,30.
I due appuntamenti, intitolati “La sicurezza conviene: i solai a piastra”, presentano i risultati di una recente ricerca condotta da C.P.T., in collaborazione con i responsabili delle ASL e alcune imprese del territorio associate ASSIMPREDIL-ANCE Milano, sulle diverse modalità di realizzazione dei solai, che dimostra come la tecnologie a piastra garantisca al tempo stesso maggior sicurezza, oltre a ridotti tempi di posa e costi di realizzazione più contenuti.
I convegni, introdotti dal presidente C.P.T. Marco Garantola e dal vice presidente Cosimo Tortiello, vedranno l’intervento introduttivo di Giancarlo Perego, del Servizio Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Lavoro dell’ASL di Monza e Brianza, teso ad illustrare gli errori in materia di sicurezza più comunemente riscontrati sui cantieri e le misure preventive da mettere in campo nella realizzazione dei solai.
Toccherà quindi a Franco Turazzi, tecnico del C.P.T., il compito di presentare le soluzioni alternative ai metodi tradizionali di posa in opera dei solai analizzate nel corso della ricerca: verranno in particolare messe a confronto le fasi di approvvigionamento dei materiali e le procedure operative richieste dalle diverse tecnologie analizzate, con un focus su costi e tempi di posa, da cui si
evidenziano i vantaggi significativi nell’utilizzo dei solai a piastra.
L’Ing. Pierpaolo Cicchiello, vice presidente della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza, affronterà l’argomento dal punto di vista della definizione delle scelte progettuali, con approfondimenti sui comportamenti dei diversi tipi di solaio in relazione alle prestazioni antisismiche, all’isolamento acustico e alla resistenza al fuoco. Infine sarà presentato un caso di studio, con la testimonianza di un’impresa che ha adottato la soluzione del solaio a piastra, a cui seguirà un momento di dibattito.

Martedì 19 aprile 2011
ore 8.30 – Urban Center Monza – Via Turati 6 Monza
Mercoledì 20 aprile 2011
ore 8.30 – C.P.T. Milano – Via Newton 3 Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento