Master in Progettazione e Gestione del Paesaggio

EDILIZIA NAMIRIAL – Software per l’edilizia

Il master in Progettazione e Gestione del Paesaggio della Universitat Autònoma de Barcelona, insieme a ProEixample, organizza un workshop internazionale con lo scopo di disegnare progetti di intervento urbano e paesaggistico che contemplano la riqualificazione ambientale della città a partire da attuazioni nei nuovi spazi pubblici, risultato della rigenerazione urbana dei cortili interni degli isolati residenziali della griglia urbana di Barcellona.
Dall’11 al 15 aprile 35 studenti, tra cui 11 del Master Internazionale in Architectural Engineering del Polo di Lecco, coordinati dal prof. Massimo Tadi e dall’Ing. Marcello Pari saranno quindi ospiti a Barcellona per partecipare ai lavori del workshop che si svolgeranno in due momenti:
a) Esame di tutti gli spazi interni dell’Exaimple
b) Selezione di due casi campione, rispettivamente:
• un caso in cui il progetto dello spazio pubblico è già compiuto e il nuovo assetto è già in essere (in questo caso si tratta di pensare a misure di “ambientalizzazione” post progettuali).
• un caso in cui lo spazio dovrà essere progettato totalmente e dovrà contenere aspetti legati alla produzione locale di energia. Questo secondo caso dovrà essere definito rispetto alla sua possibilità di essere ripetuto più volte, in formalizzazioni differenti, che contengano ogni volta le medesime prestazioni e caratteristiche tecniche, secondo una concettualizzazione che vede il progetto come una sorta di “piattaforma” tecnologica.

Università partecipanti
– Facoltà Autonoma de Barcelona, Facoltà di Geografia, Master in Tutela del Paesaggio (responsabile prof. F. Munoz).
– Scuola di Ingegneria Edile_Architettura, Master in Architectural Engineering. Polo Regionale di Lecco, Politecnico di Milano (responsabile Proff. Massimo Tadi e Gabriele Masera)

Per scaricare la locandina in PDF
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...