Il rilievo laser scanning 3D per l’architettura e il paesaggio

Corso professionale teorico-pratico sulle conoscenze basilari e le procedure operative della tecnologia Laser Scanning 3D rivolto a tutti i tecnici ed i professionisti (architetti, geometri, ingegneri, archeologi, conservatori) che intendono aggiornare il proprio bagaglio tecnico imparando ad utilizzare e gestire efficacemente la scansione laser tridimensionale che rappresenta la tecnologia più evoluta per l’acquisizione digitale di dati metrici nel campo dell’architettura, dell’ingegneria, dei beni ambientali e culturali, del paesaggio urbano, dell’archeologia.
Il Corso è finalizzato a consentire ai partecipanti di operare in completa autonomia con il Laser Scanner 3D ed applicare al meglio questa tecnologia innovativa alle problematiche quotidianamente affrontate nell’esercizio della libera professione.

Il Corso è strutturato in quattro moduli didattici (ogni modulo è di due giornate), per un totale di 48 ore, organizzati in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul campo che daranno la possibilità di apprendere le principali applicazioni, i metodi di rilevamento tridimensionale, di elaborazione e restituzione grafica (planimetrie, prospetti, sezioni), così da utilizzare ed elaborare correttamente i dati rilevati per produrre restituzioni grafiche efficaci.

La sede del Corso sarà a Lentini (Siracusa). Il caso studio del percorso formativo affronterà il rilievo del cosiddetto ‘aggrottato’, suggestivo paesaggio di architettura rupestre caratteristico del centro storico della città di Lentini.

La docenza è affidata al Prof. Lorenzo Pio Massimo Martino, Docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Questo evento formativo è promosso e organizzato dall’Associazione Internazionale Mediterranean Planners, in sinergia con il Comune di Lentini, con la collaborazione scientifica del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Patrocinio tecnico è Leica-Geosystems Italia.

L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania, dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Siracusa e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina i cui aderenti potranno usufruire di una tariffa agevolata.

Il numero di posti è limitato a 30 partecipanti (adesione minima di 20 persone).

Maggiori informazioni su costi, scadenze, iscrizioni e programma si possono trovare sul sito dedicato www.pau.unirc.it/corsolaser3d

Scadenza iscrizione: 10 MAGGIO 2011
Le lezioni si terranno nei seguenti fine settimana (sabato/domenica):
21-22 maggio/28-29 maggio/4-5 giugno/11-12 giugno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento