Growing by Numbers è uno dei progetti vincitori del Concorso Led di Milano

Se l’emblema dell’imponente trasformazione di Milano negli anni cinquanta e sessanta, nel ricordo dei cittadini e di milioni di turisti, è rappresentato da decenni e lo è tutt’ora per il valore storico e architettonico di alcuni edifici che toccavano il cielo come il  grattacielo Pirelli e laTorre Velasca nel centro della città, recentemente la Milano ha ritrovato il piacere della nuova architettura che tocca il cielo, in particolare nella grande area Stazione Centrale, Isola, Varesine, Garibaldi.
Lo studio Architettura Attuale, formato da tre professionisti che condividono lo stesso interesse per la contaminazione fra architettura, arte e comunicazione, ha proposto un’idea intelligente e in sé semplice: una numerazione progressiva in ordine cronologico da 0 a 9, dal grattacielo Pirelli alla nuova sede regionale sino alle torri ancora in costruzione. Unendo tutti i numeri con una linea ideale si disegna la mappa della città del futuro evidenziando la mutazione che sta rapidamente trasformando il volto della città e coinvolgendo i suoi cittadini.
Il titolo del  progetto, spiegano gli autori, è ispirato a quello del gioco inglese, che richiede il collegamento a penna di puntini nello spazio, che si chiama drawing by numbers.
Con uno scambio di parole, il termine drawing (disegnare) è sostituito da growing (crescere): la luce svela il disegno della città del futuro e conferma la fervida fantasia del gruppo composto dagli architetti Cesaretti, Dedini, Di Lorenzo. 
Pertanto guardando in alto, troveremo questa numerazione luminosa sugli storici e nuovi edifici: 
0 – Grattacielo Pirelli – Via Fabio Filzi 22
1 – Torre Galfa – Via Luigi Galvani 13
3 – Torre Servizi Tecnici Comunali – Via Giovanni Battista Pirelli 39
5 – Torre FS Garibaldi A – Piazza Sigmund Freud
7 – Torre FS Garibaldi B – Piazza Sigmund Freud
8 – da confermare
9 – Garibaldi Torre Cesar Pelli – Porta Nuova
   
Il progetto Growing by Numbers prevede due fasi: Entro fine marzo 2011 la serie numerica da 0 a 9 viene progressivamente installata, a cura di Zumtobel con oltre 1.650 punti di luce Capix Led che comportano un consumo totale di energia pari a poco più di 2 kW, per cui bassissimo. Ogni numero luminoso è alto nove metri e di colore rosso. Fino al 17 aprile 2011 il progetto di una regia luminosa animerà i numeri e li metterà in dialogo con la città.
Doveroso un breve profilo dei tre brillanti autori del progetto: Paolo Cesaretti architetto e art director, docente presso SPD e Domus Academy Milano. Antonella Dedini architetto, collabora a lungo come redattore per la rivista Ottagono e scrive per Abitare e Domus; direttore del Master Course in Interior and Living Design alla Domus Academy, Milano. Guendalina Di Lorenzo architetto, ha collaborato con FIN Architects and Harper Mackay a Londra e Sottsass Associati a Milano; è docente presso SPD e Domus Academy Milano.
In occasione del Salone Internazionale del Mobile e diEuroluce l’installazione completa sarà presentata al pubblico milanese e internazionale, lunedì 11 aprile dalle ore 19 alle 22, nello spazio spettacolare del 31esimo piano del Grattacielo Pirelli, permettendo ai visitatori di cogliere l’insieme con una visione notturna a 360 gradi. E così apprezzare e amare di più questa grande città che sale, capace ancora di rinnovarsi, in cui la luce è sempre più protagonista. 
 
Fonte www.aidiluce.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento