Borghi & Centri Storici

Dopo il grande successo dell’edizione 2010, durante la prossima edizione di MADE expo, in programma a Milano dal 5 all’8 ottobre 2011, si svolgerà la seconda edizione di “Borghi & Centri Storici”, il salone che affronta i temi tecnici ed economici legati alle operazioni di recupero e di valorizzazione turistica e immobiliare del ricchissimo patrimonio degli oltre 5.000 borghi e dei centri storici italiani.
L’87% del territorio italiano è infatti caratterizzato da centri con meno di 10.000 abitanti. Gli oltre 5.000 borghi e piccoli centri ospitano 22 milioni di abitanti, 180.000 PMI e 8.000 prodotti tipici.
Borghi & Centri Storici, promossa da MADE expo con la collaborazione della società Borghi Srl, mira quindi a diventare punto di riferimento del fenomeno e mettere le elevate competenze tecniche e conoscitive della filiera in materia di restauro, progettazione, bioarchitettura e nuove fonti di energia al servizio di un grande progetto strategico per il nostro Paese, anche in chiave di attrazione di investimenti dall’estero.

Il salone si rivolgerà ad enti locali, agenzie di sviluppo, operatori turistici e immobiliari, investitori, camere di commercio, enti, associazioni e organizzazioni attente al recupero di un patrimonio identitario unico al mondo. Un connubio di tradizione e innovazione che può rappresentare un asset fondamentale nella ripartenza dei processi di sviluppo anche nelle aree più interne e disagiate del nostro Paese.

I borghi e i centri storici, quale autentica espressione della cultura e delle tradizioni locali, possono infatti costituire un’inimitabile risorsa del made-in-Italy, intorno alla quale catalizzare una progettualità pubblico-privata integrata, promuovere nuove forme di ospitalità turistica, realizzare azioni di marketing territoriale, promuovere lo sviluppo integrato di attività produttive, commerciali e di servizio, oltre ad avviare il recupero del patrimonio edilizio e paesaggistico tipico dei luoghi e porre un freno allo spopolamento e all’invecchiamento della popolazione nei piccoli centri.

A testimonianza dell’interesse che il tema suscita presso enti ed istituzioni, l’iniziativa potrà contare quest’anno anche sul supporto di un Comitato Scientifico costituito, tra gli altri, dai referenti di: Touring Club Italiano, Federcostruzioni, Fondazione per il Sud, Invitalia, ANCI, Lega delle Cooperative, Federculture, Università di Roma, Cresme, Ministero dello Sviluppo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento