BESIDE – Unexpected tiles – circuito fuorisalone

Beside – Unexpected Tiles – è il nuovo progetto sviluppato da Massimiliano Adami con DesignTaleStudio.
Diverse sono le direzioni d'indagine intraprese dal designer e dall'azienda nel tentativo di guardare al mosaico ceramico da punti di vista inesplorati.
In Beside, primo passo del percorso di ricerca, la sperimentazione formale e materica si focalizza su una caratteristica della piastrella mai prima valorizzata, per creare inediti mosaici che rivoluzionano il concetto stesso di complemento ceramico.
<!– … la piastrella, elemento bidimensionale per eccellenza, ha comunque due facce come una medaglia e, come tale, l’altra faccia molto spesso riserva delle sorprese che lasciano stupiti. Così il lato B (B-side) diventa la faccia più inaspettata per essere protagonista di una interpretazione estetica ; la caratteristica struttura a quadri diventa pattern grafico per rimescolare la geometria del mosaico giocando con i colori e i decori gestuali delle smaltature ceramiche.

Massimiliano Adami
–>Adami, l’artista del design, ha osservato, studiato e rivisitato la ceramica, approfondendo le ricerche già avviate dal laboratorio creativo DTS di Refin e ha elaborato un prototipo, BESIDE.
Beside è un nuovo concetto di mosaico ceramico che, da complemento di collezione, diventa protagonista unico degli ambienti e della decorazione.
Nuovo il formato del mosaico: non più semplici tessere, ripetitive nel motivo, ma superfici modulari e trattamenti superficiali differenti che creano geometrie o motivi casuali;
Nuove le modalità di impiego: grazie alla nuova idea di superficie, BESIDE è un mosaico ceramico che si abbina perfettamente a materiali diversi come resine, legno e metalli, o resta l’unico protagonista dell’ambiente;
Nuovo il punto di vista: quanti modi ci sono di guardare, utilizzare e apprezzare la ceramica? Il prototipo di BESIDE realizzato per il Fuorisalone saprà rispondere a questa domanda.

Massimiliano Adami ti aspetta per parlare del suo progetto alle 18.00 del 14 aprile
Fuorisalone 2011

Refin Studio – Foro Bonaparte 68 – Milano
12 – 17 aprile ore 10 – 22

http://www.refin.it/
 
Brera Design Night: venerdì 15 aprile ore 19 – 24

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici