Al via la IV edizione del Premio Ischia di Architettura

Conferenze, mostre, incontri con architetti di fama internazionale, workshop, eventi che creano ponti culturali tra Ischia, Milano, Dubai e Abu Dhabi. Si tratta della IV edizione del Premio Internazionale Ischia di Architettura, kermesse nata dalla collaborazione tra l’associazione PIDA, l’Ordine degli Architetti di Napoli, l’ANAB, il magazine Compasses e Federalberghi con l’obiettivo di premiare gli alberghi e le SPA più belle del mondo, divulgando la cultura dell’architettura con quella dell’ospitalità.

Il Premio, che nelle edizioni precedenti ha riscosso enorme successo grazie alla presenza di personaggi illustri come Peter Bohlin, Bernard Cywinski, Matteo Thun, Nathaniel Kahn, Patricia Viel, Orazio La Monaca, Giovanni Polazzi, Benedetto Gravagnuolo, Raffaele Sirica, Giancarlo Allen e Francesco Conversano, quest’anno avrà luogo dal 18 al 23 luglio 2011 presso la villa La Colombaia di Luchino Visconti nell’incantevole isola d’Ischia.
Vanta partner internazionali di primo ordine. Mentre per la scorsa edizione la scelta è ricaduta sugli Stati Uniti attraverso l’American Institute of Architecture, per quest’anno saranno partner gli Emirati Arabi Uniti con l’APID (Association Professional Interior Designers) e con il magazine d’architettura Compasses.
Numerose le novità in programma: la proiezione in anteprima del documentario “A journey to Ischia” di Nathaniel Kahn e Francesco Conversano, la presentazione della pubblicazione che racconta i primi tre anni di storia del premio, ed infine la mostra dei progetti vincitori dell’edizione precedente del PIDA e del workshop. L’edificio razionalista di Figini e Pollini degli anni cinquanta ospiterà da oggi fino al 16 aprile la mostra fotografica “Punti di vista, scorci di architettura” di Moreno Maggi (vincitore del PIDA alla Fotografia 2010),

Il concorso
Tra le novità, la divisione del premio a concorso in due sezioni, Architettura ed Interior Design. Esigenza nata per venire in contro al mercato degli UAE dove esiste una forte separazione tra i due ruoli del progettista. Il tema rimane sempre quello opere ultimate e documentabili riferite all’ospitalità turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi che sappiano coniugare la qualità dell’ospitare con il rispetto dell’ambiente. Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità. Per la sezione Interior Design il tema viene ristretto agli interventi che abbiano riguardato il solo arredamento ed allestimento interno o esterno degli spazi legati al tema (comunemente definito contract).

Premi speciali della giuria
Quest’anno la giuria ha già selezionato alcuni tra i vincitori delle sezioni speciali. Nomi di prestigio quali Mario Cucinella, vincitore del PIDA internazionale alla sostenibilità; Italo Rota, vincitore del PIDA alla carriera per gli alberghi realizzati; Giorgio Santilli, vincitore del PIDA al giornalismo.

Il workshop
Dopo l’entusiasmante esperienza dell’edizione 2010 dell’workshop, che ha visto gli architetti Peter Bohlin e Bernard Cywinski, direttori d’orchestra di un gruppo di 15 giovani architetti da tutto il mondo su un tema di ristrutturazione e trasformazione dell’ex Municipio di Forio in Biblioteca e Museo; per l’edizione 2011 sarà l’arch. Mario Cucinella, affiancato da tre tutor a dirigere l’orchestra.
Da ecomostro ad ecobeauty, il tema sarà il progetto del completamento di un fabbricato, situato nel Comune di Forio d’Ischia, e compiuto solo nella struttura portante, da ultimare in caserma dei Carabinieri. Si articolerà come laboratorio di eco progettazione, l’approccio sarà di tipo interdisciplinare e prevederà la presenza di tutor esperti, che interverranno con lezioni in progettazione, riqualificazione energetica, ecologia e quant’altro concerne i vari aspetti del progetto.

Si svolgerà dal 18 al 23 luglio a Forio, in quella che fu la residenza estiva di Luchino Visconti, La Colombaia.

Nato con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA, il workshop di progettazione internazionale sarà aperto a tre gruppi di architetti composti da cinque persone ed abilitati alla professione.
La selezione sarà fatta con la pubblicazione del bando di selezione il 30 maggio 2011 sul sito www.pida.it

Per scaricare il bando clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento