Villaggio Sanofi Aventis a L’Aquila, l’intervento di Uretek

URETEK

Il villaggio conta 112 abitazioni in legno antisismiche ad elevato risparmio energetico, di 41 e 64 mq, in grado di accogliere fino a 500 persone. Il complesso è stato costruito dal Gruppo Sanofi Aventis appena dopo il sisma che ha colpito l’Abruzzo nell’Aprile 2009, in non più di 4 mesi, per accogliere i propri dipendenti ed i loro famigliari.

Problematica:
L’intervento di consolidamento realizzato da Uretek ha avuto come obiettivo il rinforzo del terreno di fondazione e la verifica della possibilità di effettuare un sollevamento della porzione ceduta di alcune abitazioni del villaggio. I cedimenti, iniziati subito dopo la realizzazione, erano nell’ordine di 10-15cm in senso longitudinale alla struttura e attribuibili alla stesura di materiale superficiale di riporto per pianare il sito di costruzione.
In sostanza la causa del cedimento era ascrivibile all’insufficiente costipamento del materiale di riporto.

Durata dei lavori:
1 giorno di lavoro per il campo prova e 4 giorni per il completamento dell’intervento.

Modalità di intervento:
Per prima cosa si è assunta come campo prova l’abitazione n.37, di circa 40 mq e solo dopo aver accertato un risultato soddisfacente si è adottata la stessa modalità d’intervento anche al di sotto delle abitazioni n. 31-35-36-38. Il metodo Uretek Deep Injections eseguito al di sotto di una porzione delle platee delle abitazioni suddette e fino a 3m di profondità dal piano di appoggio, ha prima aumentato le proprietà meccaniche del terreno di riporto compressibile e poi prodotto un sollevamento andando a compensare il cedimento differenziale.

Esito dell’intervento:
Prima e dopo l’intervento sono state eseguite prove penetrometriche dinamiche che hanno confermato il conseguimento in sito dell’aumento richiesto della capacità portante del terreno. L’intervento di iniezione presso l’abitazione n.37 (campo prova) ha permesso di ottenere un recupero dl cedimento differenziale del lato di valle della platea pari a 90mm su un totale di 150mm.

Osservazioni:
Il metodo Uretek Deep Injection riesce a dare una risposta ad un tempo tempestiva e risolutiva, entrambi requisiti che hanno spinto il Gruppo Sanofi Aventis ad accordare la loro fiducia ad Uretek per porre rimedio ad una spiacevole situazione creatasi in un contesto molto delicato come può essere quello di un cantiere aperto all’indomani di un terremoto così distruttivo come quello avutosi in Abruzzo. Uretek ha risolto il problema in tempi rapidi, senza rallentamenti delle operazioni di costruzione del complesso residenziale che si è potuto perciò consegnare rispettando i tempi preventivati.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Palatium vetus

Si tratta del più antico complesso immobiliare della città, edificato nel 1170 nel cuore di Alessandria. ...