Tecnologia Laser Scanning 3D

Corso professionale teorico-pratico sulle conoscenze basilari e le procedure operative della tecnologia Laser Scanning 3D rivolto a tutti i tecnici ed i professionisti (architetti, geometri, ingegneri, archeologi, conservatori) che intendono aggiornare il proprio bagaglio tecnico imparando ad utilizzare e gestire correttamente la scansione laser tridimensionale, che rappresenta la tecnologia più evoluta per l’acquisizione digitale di dati metrici nel campo dell’architettura, dell’ingegneria, dei beni ambientali e culturali, del paesaggio urbano, dell’archeologia.
Il Corso è finalizzato a consentire ai partecipanti di operare con il Laser Scanner 3D ed applicare al meglio questa tecnologia innovativa alle problematiche quotidianamente affrontate nell’esercizio della libera professione.

Il Corso prevede 48 ore, suddivise in quattro moduli didattici, di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul campo che daranno la possibilità di apprendere le principali applicazioni, i metodi di rilevamento tridimensionale, di elaborazione e restituzione grafica (planimetrie, prospetti, sezioni), così da utilizzare ed elaborare correttamente i dati rilevati per produrre restituzioni grafiche efficaci.

La sede del Corso sarà a Lentini (Siracusa). Il caso studio del percorso formativo affronterà il rilievo del cosiddetto ‘aggrottato’, suggestivo paesaggio di architettura rupestre caratteristico del centro storico della città di Lentini.

Il numero di posti è limitato a 30 partecipanti (adesione minima di 20 persone).

La docenza è affidata al Prof. Lorenzo Pio Massimo Martino, Docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

Questo evento formativo è promosso e organizzato dall’Associazione Internazionale Mediterranean Planners, in sinergia con il Comune di Lentini, con la collaborazione scientifica del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Patrocinio tecnico è Leica-Geosystems Italia.

L’iniziativa è patrocinata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania, dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Siracusa e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina i cui aderenti potranno usufruire di una tariffa agevolata.

Calendario attività didattica:
sabato 9 aprile/domenica 10 aprile
sabato 16 aprile/domenica 17 aprile
venerdì 22 aprile/sabato 23 aprile
sabato 7 maggio/domenica 8 maggio

Maggiori informazioni su costi, scadenze, iscrizioni e programma si possono trovare sul sito dedicato www.pau.unirc.it/corsolaser3d

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento