Sistemi di protezione passiva per le costruzioni in zona sismica

L'Anidis, in collaborazione con L'università di Parma, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Parma, organizza un corso di una giornata.
La tecnica forse più semplice ed efficace per difendersi dai terremoti è quella di interporre fra terreno e struttura degli strati di materiale idoneo a far “scivolare” la costruzione in caso di sisma. Nelle più moderne ricostruzioni post-terremoto si stanno sempre più diffondendo questi sistemi di protezione, denominati passivi per distinguerli dai più sofisticati (ma anche più delicati e costosi) sistemi attivi, i quali necessitano di sensori, attuatori e software di controllo.
Scopo del corso è quello di fornire i principi di base per la realizzazione di edifici isolati sismicamente, per i quali si rende necessario un adeguamento dell'intera tecnica di progettazione e realizzazione dell'edificio stesso, a partire dalla scelta del dispositivo isolatore-dissipatore e proseguendo nell’analisi geotecnica, nella modellazione strutturale, nel progetto degli impianti
Centro S. Elisabetta dell’Università di Parma
07 Aprile 2011  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento