Progettare l’archeologia 2011

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Institute di Roma, con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Tivoli, l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, bandisce la IIa Call Internazionale sul tema della valorizzazione del patrimonio archeologico, e in particolare su quelli dell’architettura per l’archeologia e della comunicazione per i beni culturali.
La Call si inserisce nel quadro dell’IXa edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 27 Agosto all’10 Settembre 2011 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato “Architetture per l’archeologia. Lo stato dell’arte”, che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis nei giorni 31 Agosto e 1 Settembre, in cui verranno presentate le realizzazioni selezionate.

La IIa Call Internazionale per Architetture Costruite è organizzata per raggiungere i seguenti obiettivi:
1) L’analisi e comprensione dello stato dell’arte della progettazione per il patrimonio archeologico, mediante un evento concorsuale finalizzato al riconoscimento delle migliori realizzazioni a livello internazionale.
2) L’assegnazione del Piranesi Prix de Rome 2011, alle realizzazioni che meglio hanno saputo interpretare il rapporto tra architettura e archeologia in un quadro di valorizzazione, riabilitazione e trasformazione, sia stabile che reversibile, delle preesistenze.
3) L’organizzazione di un convegno internazionale dedicato alla presentazione, da parte dei progettisti stessi, delle opere selezionate, e da tenersi presso la sala Convegni dell’Ara Pacis a Roma il 31 Agosto e 1 Settembre 2011. Le presentazioni costituiscono parte integrante della procedura concorsuale
4) La realizzazione di una mostra, dedicata alla presentazione delle opere selezionate, contestuale alle attività del Piranesi_Prix de Rome 2011, da tenersi a Roma, nel periodo 1-10 Settembre 2011. La mostra sarà poi ulteriormente reiterata.
5) La realizzazione di una pubblicazione a carattere scientifico, che possa costituire un riferimento metodologico per istituzioni e progettisti impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio e del paesaggio segnato dalla presenza qualificante di testimonianze archeologiche.

La Call, attivata nel registro disciplinare del Seminario nternazionale di Museografia di Villa Adriana_Piranesi Prix de Rome, è rivolta a tutti i Professionisti o Studi che, individualmente o associati, abbiano realizzato manufatti e architetture finalizzati alla fruizione, all’accessibilità, alla leggibilità e alla valorizzazione di beni archeologici. Per beni archeologici, convenzionalmente, si intendono tutte le architetture realizzate fino al secolo XIV compreso.

Sono ammesse alla partecipazione le realizzazioni il cui progetto originario sia posteriore al 1980.

Le opere selezionate (denominate “nominations”) saranno presentate presso la sala convegni del Museo dell’Ara Pacis il 31 Agosto e l’1 Settembre 2011, in occasione del Convegno “Architetture per l’archeologia. Lo stato dell’arte” ed esposte in mostra in concomitanza con il Piranesi_Prix de Rome, dall’1 al 10 Settembre presso la Casa dell’Architettura_Acquario Romano.

Per scaricare il bando e la domanda di partecipazione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.premiopiranesi.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento