Premio Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo

Prima edizione del concorso fotografico “Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo”. Bandito dalla Regione del Veneto e il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, in collaborazione con MAXXI Architettura, il premio e’ rivolto a fotografi under 35, chiamati a proporre una lettura critica originale di una o piu’ architetture di Carlo. Da tempo ormai Carlo Scarpa e’ una icona dell’arte del Novecento, non piu’ solamente un beniamino degli architetti.
La sua opera ha ispirato Orozco in una famosa istallazione alla Binennale di Venezia del 2003 ed e’ da tempo una musa per fotografi e video makers.
Questo concorso ha come obiettivo allargare il mondo degli appassionati di Scarpa,un progetto visivo che, al di la’ di un singolo scatto “fortunato”, mostri coerenza stilistica ed espressiva.
Le domande di partecipazione e il progetto fotografico dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso dal 1° marzo 2011 ed entro e non oltre l’8 maggio 2011.

In base alla propria sensibilita’, i giovani fotografi potranno scegliere di ritrarre una o piu’ delle seguenti opere: il complesso monumentale Brion a San Vito di Altivole (Treviso), il Museo di Castelvecchio e la facciata del Banco Popolare a Verona; a Venezia il sito monumentale dedicato alla Partigiana, il ponte della Fondazione Querini Stampalia, l’ingresso dell’Istituto Universitario di Architettura, gli esterni del negozio Olivetti, il Camping Fusina; a Vicenza il condominio in contra’ del Quartiere e casa Gallo; il monumento in ricordo delle vittime di piazza della Loggia a Brescia, la facciata del negozio Gavina a Bologna.

Per ulteriori informazioni http://concorsofotografico.cisapalladio.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento