Per la prima volta in Italia il Forum Internazionale legno/BAU

Il futuro dell’edilizia appartiene sempre più alle costruzioni in legno.
È da questa convinzione che nasce in Italia la prima edizione del Forum Legno Bau/Forum dell’Edilizia in Legno, evento diprimo piano in Germania, noto come Holz/Bau Forum di Garmisch giunto alla sua 17esima edizione, dove la cultura di questa materia prima è più fortemente radicata.
Il forum, in scena a Verona il prossimo 18 marzo, vuole essere un momento di scambio e dialogo tra i decision maker del mercato sugli sviluppi e sulle tendenze in atto a livello sia italiano sia internazionale.
Promosso in prima linea da Holz/Bau Forum di Garmisch e patrocinato da Assolegno di FederlegnoArredo, Proholz Austria, EOS Südtirol e da diversi attori dell’industria di settore,
l’evento vedrà la partecipazione di alcune delle più autorevoli figure del settore delle costruzioni in legno in veste di relatori tra cui architetti, docenti universitari e professionisti.
Tante le tematiche di spicco che verranno affrontate in occasione del Forum.
Tra le “più calde” del momento la possibilità sempre più concreta di realizzare edifici multipiano in legno nel contesto urbano: sarà il GRUPPO RUBNER, in qualità di leader internazionale nell’industria di settore, a mostrarne le opportunità, grazie all’intervento di Giovanni Brentari di Holzbau, prima azienda produttrice di legno lamellare in Italia.
Oltre ad essere “diventati più alti”, gli edifici in legno si sono evoluti anche in termini di ampiezza e design. Durante l’incontro dal titolo ‘Struttureportanti in legno’ i relatori, tra cui il Professore Maurizio Piazza dell’Università di Trento e GerardoSannella – Chapman Taylor Architetti -, focalizzeranno l’attenzione sugli sviluppi e sui i progressi nella realizzazione di costruzioni di grandi dimensioni attraverso la presentazione di progetti nazionali ed internazionali.
Un altro tema che verrà affrontato in occasione del Forum è quello della crescita del mercato delle case unifamiliari in legno, settore in costante evoluzione grazie agli elevati standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale che sono in grado di garantire.
Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana, e Lorenzo Bellicini, Direttore tecnico del CRESME, presenteranno invece una panoramica sulle possibilità di crescita dell’economia del legno e di come il cambiamento delle condizioni-quadro può favorire l’intero settore.
La giornata di studi offrirà un ampio ventaglio di spunti e discussioni anche sul fronte degli edifici pubblici, commerciali e del socialhousing (progetti di edilizia sociale collettiva), mercato in forte ascesa che sta prendendo sempre più piede soprattutto nei centri urbani di grandi dimensioni.
Il Forum dell’Edilizia in Legno si inserisce come evento di spicco in concomitanza alla fiera Legno& Edilizia – Mostra Internazionale sull'impiego di legno nell'edilizia – a Verona dal 17 al 20 marzo2011 dove RUBNER sarà presente anche in qualità di espositore.
Il Gruppo altoatesino, leader internazionale nella lavorazione del legno e divulgatore di una rinnovata cultura del vivere sostenibile, presenterà agli operatori del settore i più innovativi standard dell’edilizia green che rispondono al duplice obiettivo di riduzione del consumo energetico e diminuzione dell’impatto
ambientale.
 
FORUM INTERNAZIONALE LEGNO|BAU
Verona, Centro Congressi

18 marzo 2011

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento