Patto di stabilità: l’opzione regionalizzazione

Per questa ragione, la risoluzione del problema del Patto di stabilità deve essere ricercata nell`allentamento dei vincoli fissati per gli enti locali e nella modifica strutturale delle regole del Patto.

Allo stesso tempo, però, non bisogna trascurare alcune possibilità offerte dalla normativa attuale per limitare gli effetti negativi del Patto. Una di queste consiste nel prevedere la gestione del Patto di stabilità interno a livello locale attraverso la sua regionalizzazione, passando quindi da una visione statocentrica ad una visione decentrata dell`applicazione delle regole del Patto.

Lo strumento presenta importanti potenzialità:
– A breve termine, il principale vantaggio della regionalizzazione è di introdurre margini di flessibilità in grado di consentire un aumento della capacità di spesa degli enti locali ed uno sblocco dei pagamenti per opere pubbliche.
– In una prospettiva di medio periodo, e sempre con riferimento agli investimenti infrastrutturali, la regionalizzazione consente anche di assicurare una maggiore sostenibilita` della finanza locale.
Ma a 3 anni dalla sua introduzione lo strumento risulta solo parzialmente utilizzato dalle Regioni: secondo un`indagine realizzata dall’Ance, nel biennio 2009-2010, solo 9 Regioni su 19 hanno utilizzato almeno una della due tipologie di interventi previste dalla normativa nell`ambito della regionalizzazione (compensazione verticale e compensazione orizzontale).
Nel triennio 2007-2009, attuare pienamente la regionalizzazione avrebbe invece consentito di liberare più di 4,5 miliardi di euro di pagamenti da parte dei Comuni, di cui 1,1 miliardi di euro nel 2009, senza rischio per gli enti di sforare il Patto.

Finora alcuni ostacoli di natura politica ed amministrativa hanno impedito il pieno utilizzo dello strumento della regionalizzazione da parte delle Regioni. Nel 2011, alcune Regioni hanno deciso di attuare compiutamente la regionalizzazione superando questi ostacoli.
Appare però opportuno che tutte le Regioni attuino sin da subito la regionalizzazione del Patto di stabilità interno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento