Made Expo Tour

Obiettivo del convegno era ripensare l’architettura e l’edilizia come un sistema integrato, valorizzando la qualità tecnica ed estetica dei materiali e delle finiture, veri e propri segni attraverso i quali si costruisce il progetto.
Sono intervenuti all’incontro – moderato dal direttore di City Project Fiore Ivan De Lettera – Stefano Boeri, direttore di Abitare; Aldo Cingolani, direttore Generale di Giugiaro Architettura; Aldo Colonetti, direttore scientifico IED e direttore di Ottagono; Luca Mastroiacovo della Cooperativa Ceramica d’Imola e Lorenzo Onofri, di Stile Pavimenti Legno.

Tra i temi emersi dal convegno la coabitazione nelle metropoli, introdotto da Stefano Boeri, direttore di Abitare. La grande spinta alla coabitazione, un fenomeno trasversale per fasce di reddito e per area geografica, coinvolge realtà diverse come studenti, badanti, divorziati e pied a terre urbani condivisi da più famiglie. Questo modello abitativo richiede di ragionare su nuove soluzioni come le case a geometrie variabili, che presuppongo possibilità di modifiche e adattamenti a situazioni in continua mutazione. Emerge inoltre il bisogno di case a basso costo, per rispondere adeguatamente alle nuove richieste del mercato colmando l’incongruenza tra domanda e offerta abitativa. Si incrocia ai temi della coabitazione e della casa a geometria variabile anche quello della sostenibilità, una sfida fondamentale per il futuro che vede al centro il ripensamento degli arredi urbani e i materiali green come il legno, con tutta la filiera ad esso collegata.

Saranno proprio i dettagli a costruire l’architettura delle città, come ha suggerito Aldo Colonnetti, direttore scientifico IED e direttore di Ottagono. I dettagli sono infatti il modo in cui esprimiamo l’interno verso l’esterno, veri e propri elementi strutturali dai quali ripartire per migliorare le case e le città. MADE expo si propone come punto di riferimento per la “filiera dei dettagli”, per rappresentare l’importanza di tutto il mondo delle costruzioni attraverso la valorizzazione delle sue diverse espressioni e specificità. La sfida è di creare un ponte reale tra imprese di materiali e architetti che permetta al progettista di conoscere a fondo le potenzialità tecnico-espressive dei materiali e valorizzarle al meglio nel progetto.

Interessanti a questo proposito le prestazioni degli smart materials, materiali capaci di creare esperienze plurisensoriali, come pavimentazioni e magic carpet sempre diversi creati da effetti di luce o cascate d’acqua capaci di costruire geometrie ed effetti architettonici emozionali, presentate da Aldo Cingolani, direttore generale Giugiaro Architettura.

Importanti anche le nuove prestazioni di materiali come la ceramica e il legno, che offrono soluzioni sempre più innovative in tema di finiture, presentate nel corso del convegno rispettivamente da Luca Mastroiacovo (Cooperativa Ceramica d’Imola) e da Lorenzo Onofri (Stile Pavimenti Legno). Fondamentale quindi il coinvolgimento della figura dell’architetto fin da subito in tema di materiali e nuove soluzioni, che possono diventare protagonisti della fase progettuale.

“MADE expo in tour” testimonia la continuità d’intervento di MADE expo, principale manifestazione fieristica internazionale dedicata al mondo del progetto e delle costruzioni, capace di coniugare momenti di dibattito e approfondimenti tecnici più specificatamente orientati alle ultime novità dei materiali.

Il progetto si articola intorno a tematiche preparatorie alla manifestazione che si terrà a Milano dal 5 all’8 ottobre 2011. Le prossime tappe affronteranno altri tre temi rilevanti del costruire contemporaneo: l’involucro edilizio (Bologna, 5 aprile), i software e la progettazione (Napoli, 12 maggio), la riqualificazione, il recupero e il consolidamento strutturale (Roma, 8 giugno).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento