Eco_Logic pavillon

Alla richiesta pressante per una architettura sostenibile questo workshop rappresenta un’occasione concreta per realizzare un prototipo per un eco_logic pavilion. Il progetto che vedrà coinvolti gli studenti ed i tutors sarà teso a sviluppare un approccio sperimentale alla progettazione architettonica i cui processi generativi/creativi intendono esplorare il rapporto di causa-effetto tra la forma (geometria/struttura/materialità) dell’involucro e le sue performance (ambientali/ergonomiche) in relazione alle sollecitazioni del contesto ed alle esigenze spaziali dell’utenza.

L’installazione che si intende costruire è il risultato dalla attività di collaborazione già in corso tra COdesignLab ed il Master di Architettura Digitale organizzato dall’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH) ed è finalizzato ad un corso di perfezionamento della progettazione ambientale e parametrica finalizzata ad una esperienza di cantiere ed auto-costruzione al fine di sviluppare nuova conoscenza assottigliando sempre di più il limite tra teoria e pratica.

Design to perform
Il processo sperimentale che si intende sviluppare attraverso il progetto dell’eco_logic pavilion considera le variabili ambientali come un elemento generativo del progetto stesso, in-formando la materia al fine di ottimizzare risorse e rispondere a criteri di comfort (visivo, termico, ergonomico etc.) riferiti al contesto specifico.
Il processo progettuale proposto utilizzerà infatti i più avanzati strumenti di simulazione ambientale (ecotec, real-flow etc.) per definire, in funzione dell’intensità delle variabili microclimatiche che insistono sul contesto specifico, la ricerca della forma e dei materiali. La strategia tende a guidare le scelte sul dimensionamento e la volumetria dell’eco_logic pavilion al fine di ottimizzare la radiazione solare creando gradienti di ombreggiamento e raffrescamento passivo accelerando la ventilazione naturale. Il processo di morfogenesi dell’involucro quindi sarà definito da una serie di criteri performativi che regolano il rapporto di causa-effetto tra le sue caratteristiche dimensionali, la porosità della skin e gli aspetti ergonomici legati ai flussi di persone ed alle attività da svolgere al suo interno.

Design to manufacture
Attraverso tecniche di progettazione parametrica verranno sviluppate una serie di possibili soluzioni differenziate che saranno testate attraverso simulazioni per trovare la più interessante dal punto di vista spaziale ed in termini di comfort termico e visivo. Di pari passo attraverso una serie di modelli fisici di studio realizzati con processi CAM di prototipizzazione rapida si definirà il rapporto tra il componente strutturale e il suo assemblaggio finalizzato ad un efficienza strutturale de l’eco_logic pavilion. In questo senso il workshop tende a riconciliare tekné e natura integrando nuovi processi di progettazione avanzata/digitale e sistemi costruttivi a bassa tecnologia. Infatti l’uso reiterato e l’assemblaggio differenziato del componente strutturale/modulare rende il sistema sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico.

Requisiti di ammissione
L’accesso è riservato a persone in possesso di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate.
Gli interessati dovranno far pervenire all’indirizzo e-mail [email protected], entro e non oltre il 13 maggio 2011, domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae nel quale dovranno essere indicati i software conosciuti e, condizione necessaria, la buona conoscenza della modalità bidimensionale di AutoCAD o di software equivalenti. Ai fini dell’ammissione sarà data priorità all’ordine di arrivo delle domande. Il workshop si attiverà con un minimo di 14 è un massimo di 20 partecipanti.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione, previa comunicazione di ammissione da parte dell’IN/ARCH, dovrà essere regolarizzata entro il 18 maggio 2011 inviando alla segreteria organizzativa copia dell’avvenuto versamento del 50% della quota. Il restante 50% dovrà essere saldato il primo giorno del workshop, 13 giugno 2011.

Sede di svolgimento
Il workshop avrà luogo presso la Casa dell’Architettura nello spazio Monitor P, piazza Manfredo Fanti, Roma.
Ogni partecipante dovrà essere munito di proprio PC sul quale dovranno essere installati i seguenti software:
rhino/grasshopper, autocad, illustrator, ecotect.

Dal 13 al 25 giugno 2011
2 settimane di full immersion alla Casa dell’Architettura di Roma
www.inarch.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento