tri Alpe Adria 2011

“Risanamento ad elevata efficienza energetica di abitazioni vecchie”: sarà questo il tema centrale attorno a cui ruoterà la terza edizione di tri Alpe Adria 2011, simposio internazionale dedicato all’efficienza energetica, diventato punto d’incontro per tutti gli esperti del settore che operano nella regione Alpe Adria.
Il convegno, che si svolgerà come per le precedenti edizioni, nella pittoresca cornice del lago Weissensee in Carinzia, intende offrire una panoramica sul concetto del costruire nel rispetto degli standard dell’eco-building, analizzando sia le tematiche di tipo generale sia quelle più tecniche legate al mondo dell’edilizia sostenibile degli edifici.
“Cresce sempre di più il numero di architetti, ingegneri, imprenditori, funzionari pubblici, ma anche semplici cittadini – spiegano gli organizzatori di tri Alpe Adria – che ci contattano e si iscrivono al convegno, perché sono interessati a conoscere tutte le potenzialità progettuali e le opportunità legislative che offre il settore. La finalità del simposio è proprio questa: diffondere la cultura dell’efficienza energetica, analizzando le problematiche che il progettista affronta quotidianamente, fornendo soluzioni ed esempi pratici ed efficaci. Questo è un campo in continua evoluzione. Occorre quindi investire molto nella formazione continua. Sono stati invitati illustri docenti e rinomati professionisti europei, che attraverso interventi mirati forniranno utili informazioni sulle forme di consumo energetico più responsabili e meno energivore. Non mancherà, come di consueto, il tour on the road, grazie al quale i partecipanti potranno toccare con mano e vedere alcuni edifici restaurati secondo i più recenti standard della casa passiva, che saranno presentati in loco dagli architetti autori dei singoli progetti.”
Riparare e mettere mano al tessuto edilizio esistente per adeguarlo ai nuovi standard di efficienza e prestazione energetica è l’obiettivo comune per il benessere abitativo del prossimo futuro. E’ interessante notare, come in molte regioni dell’area Alpe Adria, la richiesta di ristrutturazioni ha registrato una forte crescita persino in un periodo di crisi come quello del 2009. I potenziali di risparmio sono enormi: rinnovando un edificio secondo criteri di elevato rendimento energetico, non di rado si possono ridurre i costi fino all’80%. Si tratta di un’argomentazione di indubbia efficacia, soprattutto in vista dell’incerto andamento dei prezzi delle materie prime, e del conseguente futuro rialzo dei costi del riscaldamento. L’efficienza energetica può diventare la bandiera per il rilancio economico della regione Alpe Adria. E’ una sfida che può essere affrontata con successo solo creando sinergie a livello transfrontaliero tra le imprese, gli addetti ai lavori, il mondo della ricerca e gli enti pubblici. Non a caso l’appuntamento biennale di Weissensee sta lavorando fin dalla prima edizione su questo fronte, facendosi promotore della creazione di un fitto network di collaborazioni tra le varie figure all’interno di questa macroregione. tri Alpe Adria è una vera e propria piattaforma dove gli operatori del settore possono scambiare esperienze, know-how, avviare opportunità di sviluppo e soprattutto creare nuovi contatti commerciali e proficui business per il futuro.

tri Alpe Adria 2011
Terzo simposio internazionale sull’architettura ad alta efficienza energetica
Soluzioni, esperienze, tendenze in Italia, Austria e Slovenia
Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2011 – Weissensee (Carinzia) Austria
www.tri-alpe-adria.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento