Siglato Accordo tra FederlegnoArredo e Legacoop

FederlegnoArredo, Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento, ha siglato un accordo con Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, nell’intento di valorizzare i borghi e i piccoli centri del nostro Paese promuovendo attività comuni e sostenendo direttamente dei progetti sperimentali a livello locale.
  L’accordo è stato firmato a Milano da Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo, e Giuliano Poletti, presidente di Legacoop.
 “La nostra Federazione – afferma Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo  continua il suo impegno per la valorizzazione economica e sociale di aree montane e piccoli centri del nostro Paese per non dimenticare e non far morire le tradizioni. In particolare, rimaniamo attenti alle tematiche legate al recupero produttivo dei boschi e alla tutela ambientale proseguendo i nostri sforzi, sia attraverso i progetti promossi dalla Federazione che grazie alla continua e rinnovata sensibilità per questi temi. Sensibilità che caratterizza le aziende che rappresentiamo, a tutti gli stadi della filiera produttiva”.  L’accordo  prosegue l’impegno di FederlegnoArredo già evidenziato in occasione di MADE expo con l’iniziativa Borghi & Centri Storici finalizzata al recupero e alla valorizzazione dei borghi e dei relativi sistemi produttivi.
  Legacoop, associazione a cui aderiscono oltre 14.000 cooperative, ha sviluppato un progetto per salvaguardare le comunità stesse attraverso la creazione di posti di lavoro in particolare per i giovani, il recupero del patrimonio abitativo, la gestione dei servizi necessari alle comunità e la promozione di forme di turismo che possano valorizzare tradizioni e mestieri tradizionali.
 “Questa collaborazione continua sulla strada già intrapresa – specifica Rosario Messina, presidente di FederlegnoArredo ma apre nuove prospettive nel nome della tutela ambientale”.  La collaborazione tra i due enti prende il via con lo studio delle problematiche ambientali ed economiche, favorendo l’intervento delle imprese associate ai fini della promozione delle specifiche iniziative territoriali. Per implementare i progetti, si parte con sperimentazioni a livello locale.
  Inoltre, con l’accordo, viene creato un tavolo di lavoro congiunto a cui viene affidato il compito di analizzare e proporre iniziative comuni agli organi dirigenti così da avvalorare ulteriormente la collaborazione.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento