Riqualificazione dell’Ex Manifattura Tabacchi

La Regione Emilia-Romagna indice un concorso di progettazione a procedura ristretta per la riqualificazione ed il recupero funzionale dell’Ex Manifattura Tabacchi, realizzata negli anni 1950-’60 su progetto dell’ing. P.L. Nervi, sita in Bologna tra le vie Stalingrado e Ferrarese.

Il complesso immobiliare, di proprietà della Regione Emilia-Romagna, deve essere ridestinato a sede del TECNOPOLO di Bologna, centro per l’innovazione, la sperimentazione e la ricerca, nel quadro della normativa vigente emanata dalla Regione Emilia-Romagna relativa al sistema dei Tecnopoli regionali per la ricerca industriale ed il trasferimento tecnologico. Lo stato attuale del complesso e le caratteristiche generali e particolari, nonché le normative e le esigenze da soddisfare da parte del progetto che dovrà essere predisposto, sono contenuti nel Documento Preliminare alla Progettazione – DPP – e suoi allegati a disposizione dei partecipanti al concorso. La proposta progettuale riguarderà l’intero complesso, della superficie di circa 130.000 m2, e si dovrà estendere a tutta l’area fra Via della Manifattura e la Tangenziale, nonché alle aree stradali circostanti (Via Ferrarese e Via Stalingrado), il tutto inteso come un unico comparto autonomo e funzionale. L’insediamento complessivo è caratterizzato da una superficie lorda esistente di circa 100.000 m2. In essa è previsto che troveranno posto, giornalmente, circa duemila persone fra addetti, ricercatori, utenti e visitatori.
Il costo di riqualificazione complessiva del compendio, comprendente anche la nuova edificazione e le aree esterne, è stimato in 198.000.000,00 €, al netto di IVA e spese tecniche.

I quesiti e i chiarimenti, redatti in lingua italiana, dovranno essere formulati esclusivamente via email all’indirizzo e-mail: [email protected].

Per scaricare il bando clicca qui

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: 31 marzo 2011.

Termine ultimo per le richieste di quesiti e chiarimenti: 24 marzo 2011.

Le domande e le risposte saranno pubblicate nella sezione FAQ entro il 28 marzo 2011.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento