Recinzioni Betafence per lo Stadio San Francesco di Nocera Inferiore

BETAFENCE

Sorto negli anni settanta nella zona orientale della città, lo stadio di Nocera Inferiore è dedicato a San Francesco. Sede della prima squadra cittadina la Nocerina e di proprietà del Comune di Nocera Inferiore, è uno degli stadi più grandi della Campania.
A struttura semicircolare e dotato di pista per l’atletica, l’impianto ha una capienza di 12.000 posti.
Oggetto nel corso degli anni di varie opere di ammodernamento, lo stadio “San Francesco” è stato recentemente protagonista di un intervento di adeguamento alla normativa UNI10121 in tema di sicurezza, relativamente al pre-filtraggio. Per lo stadio di Nocera Inferiore era infatti necessaria la messa in sicurezza secondo quanto prescritto dalla normativa vigente che disciplina i criteri di progettazione delle barriere per la sicurezza allo scopo di contrastare e prevenire nel modo più efficace i fenomeni di violenza, in occasione di competizioni sportive.
Il Comune di Nocera Inferiore ha scelto Betafence – azienda partner CONI e fornitore di recinzioni per la maggior parte degli stadi di serie A, serie B e leghe minori – che, in virtù dell’elevata specializzazione raggiunta nel settore, è oggi riferimento assoluto nell’ambito dell’impiantistica sportiva. L’intera gamma prodotto proposta da Betafence per la sicurezza degli stadi e dei centri sportivi è conforme alle normative presenti nel panorama italiano (UNI 10121 e D.M. 18 marzo 1996, Legge “Pisanu” 6 giugno 2005) e già in linea con la recente normativa UNI EN 13200-3.
L’adeguamento normativo dello stadio “San Francesco” riguardante le aree antistanti lo stadio, ha visto la messa in posa di due prodotti estremamente resistenti, durevoli e veloci da posare: nello specifico si è trattato di 91 separatori esterni mobili della tipologia Publifor, il sistema di recinzione in moduli, formato da pannelli d’acciaio su basamento in calcestruzzo, maggiormente utilizzato negli stadi italiani e 9 cancelli Nylofor 2DS. La soluzione costituita dai moduli mobili Publifor è stata motivata dall’esigenza di adottare recinzioni in grado di subire spostamenti nell’eventualità della presenza del mercato settimanale nel piazzale adiacente.
L’intervento è stato seguito da Betafence Security Projects – la nuova società di contracting Betafence specializzata nella gestione di grandi progetti infrastrutturali e di progetti complessi che prevedono automazione, controllo accessi e rivelatori. Mentre Betafence Security Projects ha seguito le fasi di consulenza, progettazione, la messa in opera dei prodotti, assistenza al cantiere e post-vendita, Betafence Italia si è occupata della fornitura dei prodotti.

Nonostante le difficoltà l’intervento è stato portato a termine, la scorsa estate, in una sola settimana.
“Grazie alla messa in sicurezza dell’impianto, avvenuta in tempi record, – dichiara il responsabile sicurezza dello stadio, Geom. Pasquale Cuomo – nel corso delle partite di tutto il campionato potranno finalmente essere controllati rigorosamente gli accessi allo stadio, garantendo la massima incolumità dei tifosi e dei giocatori.”

FOCUS PUBLIFOR
Grazie all’estrema versatilità ed al design sobrio ed elegante che lo contraddistinguono, Publifor presenta molteplici applicazioni, rivelandosi la soluzione ideale oltre che per tutte le tipologie di impianto sportivo, anche per porti, aeroporti ed eventi con grande presenza di pubblico ed è peculiarmente indicato come preselettore di flusso, separatore di flusso e barriera frangi folla antipanico. Caratterizzato da elevata rigidità e robustezza ed in grado di garantire la massima sicurezza, Publifor è un innovativo sistema in moduli formato da un basamento in lamiera zincata e plasticata, riempita con cemento in tonalità grigio RAL 7046 – sul quale viene installato un pannello (su ambo i lati o solo su uno) di qualsiasi tipologia (Securifor 3D, Nylofor 2DS o altro relativamente alle esigenze del contesto in cui viene applicato). Costituito da una rete elettrosaldata con doppi tondini orizzontali e tondini verticali sostenuti da montanti verticali e correnti orizzontali con appositi giunti in poliammide e viti in acciaio, il pannello presenta un’altezza di 1630 mm e una lunghezza pari a 2500 mm. Tutti componenti del pannello, disponibile nel colore verde RAL 6005, sono in acciaio zincato e plastificato per assicurare una lunga durata nel tempo. Grazie alle peculiarità costruttive, Publifor risponde perfettamente alla normativa vigente (UNI 10121 e D.M. 18 marzo 1996, Legge “Pisanu” 6 giugno 2005) per quel che concerne i carichi di spinta. Disponibile anche nella speciale versione con oscuramento, Publifor è facile da installare e prevede l’integrazione di cancelli pedonali e carrai della medesima tipologia, dotati di maniglione di sicurezza a rinvio laterale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti