Prevention, Analysis and Tools for Cultural Heritage

P.A.T.C.H. – Prevention, Analysis and Tools for Cultural Heritage (prevenzione, analisi e strumenti per il patrimonio culturale) e' il Progetto Europeo di durata biennale a cui partecipa la Provincia di Perugia insieme ad altri partner italiani ed europei (Centro Studi e Formazione Villa Montesca, Custodia Generale del Sacro Convento della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, Policia Local di Valencia, Consorci de la Ribera, University of Crete – Natural History Museum of Crete, Municipalita' di Heraklion, Municipalita' di Agios Athanasios).
Obiettivo, lo sviluppo di un sistema integrato di prevenzione dei danni dei beni culturali in seguito a calamità sismiche basato sulla codifica di procedure e protocolli operativi, tecniche di catalogazione e identificazione delle opere, tecnologie di protezione degli oggetti museali efficaci e a basso costo.

Conclusa la prima fase a marzo 2010, ora si sta sviluppando la seconda che riguarda la ricerca storica degli effetti dei principali terremoti sui beni culturali nella Regione, con particolare riferimento al sisma umbro del 1997. Per la storia sismica sono stati consultati i principali database a livello nazionale, selezionando gli eventi sismici di magnitudo rilevante dal 1300 a oggi. Un apposito Comitato Tecnico Scientifico, insediatosi a ottobre del 2010, sta predisponendo le Linee Guida per definire protocolli e procedure da seguire in caso di eventi sismici sui beni culturali.
''I terremoti non si possono prevenire, ma e' nostro dovere mettere in campo ogni risorsa per intervenire prontamente e correttamente per tutelare il patrimonio artistico di cui l'Umbria e' particolarmente ricca – ha detto l'Assessore provinciale al Servizio Controllo Costruzioni e Protezione Civile Roberto Bertini – P.A.T.C.H. e' un progetto di grande valore per il territorio particolarmente toccato da eventi sismici, dove sono presenti grandi opere, ricordiamoci Assisi dichiarata Patrimonio dell'Umanita' Tutelato dall'Unesco.
Cio' costituisce anche un'esperienza da trasmettere e trasferire ad altre realta' territoriali a livello nazionale''.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento