Premio Internazionale di Restauro Architettonico

L’edizione 2011 del Salone del Restauro di Ferrara vedrà la presentazione (attraverso una mostra ed un convegno dedicati) dei progetti vincitori della 1° edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus restauro e conservazione”.
Le candidature, circa 100 pervenute anche da diversi paesi europei, vengono valutate da una giuria riunitasi proprio a Febbraio 2011, mentre la presentazione dei progetti vincitori sarà ufficializzata nei giorni di Fiera attraverso la cerimonia di premiazione prevista per il 30 Marzo 2011 ore 18.30 presso lo storico Palazzo Tassoni, sede della Facoltà di Architettura di Ferrara, in collaborazione con RESTAURO.

Il Premio
Ideato e promosso nel 2010 dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara in collaborazione con Fassa S.r.l. è la prima iniziativa del settore tesa a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
Il Premio vuole inoltre riconoscere la fondamentale importanza rivestita dalle imprese coinvolte nei restauri, premiando i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere.

– I progetti in Fiera – La Mostra
Una mostra allestita al Pad. 3 ospiterà tutti i progetti partecipanti suddivisi in quasi 200 tavole.
I pannelli di formato A1 (due per ogni opera in concorso) cercano di rappresentare al meglio la forza delle idee dei diversi approcci al restauro e alla conservazione alcuni dei quali di professionisti di chiara fama internazionale.
Tra gli iscritti on-line al concorso si sono contati più di 90 studi professionali, ditte di restauro private e soprintendenze.
Anche gli oltre 50 iscritti per la sezione tesi di laurea, master, dottorato o di specializzazione testimoniano il successo di questa prima edizione del Premio

– Il Convegno
Sempre in Fiera Giovedì 31 marzo allo ore 10.30 in sala Diamanti i vincitori e i menzionati del Premio interverranno in un Convegno dal titolo “Il Progetto del Restauro Consapevole”, realizzato con il supporto tecnico della Fassa S.r.l.
Al convegno, il cui coordinamento scientifico è affidato a LaboRA Laboratorio di Restauro Architettonico, Centro DIAPReM, Laboratorio ArcDes, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara, afferenti al TekneHub, laboratorio in rete del Tecnopolo di Ferrara – Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, saranno presenti i membri della commissione giudicatrice:
• Giovanni Carbonara
(Presidente, Ordinario di Restauro Architettonico e Direttore della “Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio”, Università Sapienza d Roma, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”)
• Renata Codello
(Soprintendente dei Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna)
• Erich G. Steinmayr
(Membro della Commissione Straordinaria per la Tutela del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura dell’Austria)
• Riccardo Dalla Negra
(Ordinario di Restauro Architettonico, Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara)
• Marcello Balzani
(Segretario del Premio, Direttore del DIAPReM Centro Dipartimentale per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti dell’Università di Ferrara).

Il Premio internazionale “Domus Restauro e Conservazione” si sviluppa attraverso la sinergia di facoltà, centri di ricerca universitari e industria.
Un rapporto che negli anni ha visto consolidarsi il ruolo strategico di Fassa S.r.l. con la Facoltà di Architettura e il Centro DIAPReM dell’Università di Ferrara.

Premio Internazionale di Restauro Architettonico
“Domus restauro e conservazione”
al Salone del Restauro di Ferrara.
Premio, la Mostra e il Convegno.
Ferrara Fiere, 30 marzo-2 aprile 2011

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento