Materialegno03: lo spazio ritrovato

Il terzo numero di materialegno, rivista sul legno ed i suoi usi in architettura, è dedicato ad un tema di grande attualità: come “riguadagnare lo spazio” attraverso il recupero e la riqualificazione di strutture esistenti.
Fare architettura significa sempre intervenire in un contesto dato, interpretandolo secondo le idee, le necessità e le possibilità del momento. Ciò è tanto più vero in Italia, paese fortemente urbanizzato, caratterizzato dal sedimentarsi di edifici appartenenti a diverse epoche storiche, alcuni dei quali di particolare pregio, e da una topografia variegata di paesaggi alpini, marittimi e collinari.
Questo numero della rivista è perciò dedicato all’analisi delle possibilità e dei vantaggi del costruire sul costruito, del fare architettura in presenza di architettura, di storia, di identità.
Attraverso le operazioni del sopraelevare, dell’ampliare e del trasformare è possibile guadagnare spazio da “abitare”, senza tuttavia consumare nuove porzioni di territorio e senza dissolvere lo spazio pubblico.
Intervenire sull’esistente rappresenta sempre una sfida interessante anche dal punto di vista tecnico e strutturale: “aggiungere” significa infatti modificare il peso che la struttura portante originaria deve sopportare.
Si impone quindi l’utilizzo di una costruzione leggera come quella in legno, che permette di rispondere al meglio alle esigenze del progetto perché coniuga un’elevata capacità strutturale alla leggerezza fisica propria del materiale.
Sopraelevare, sovrapporre, ampliare, accostare: l’estensione dell’esistente è una crescita che può avvenire in molti modi e forme diverse, come dimostra la selezione di progetti nazionali e internazionali ospitata nelle pagine di materialegno03. Dall’affascinante sopraelevazione urbana in Gran Bretagna, al coraggioso ampliamento di un vecchio edificio per la viticoltura in Austria, dall’evocativo ostello altoatesino alla raffinata trasformazione di un’antica struttura in muratura nella campagna toscana, ogni progetto evoca soluzioni possibili e risultati sorprendenti.
La rivista materialegno è edita da promo_legno, associazione che promuove in Italia le conoscenze legate alla cultura del legno nelle sue varie applicazioni (architettura, ingegneria e arte) attraverso un ricco programma di formazione e informazione dedicato ai progettisti.
Materialegno03 è consultabile online all’indirizzo
www.materialegno.com
 
Per ulteriori informazioni
www.promolegno.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento