Management e Regolazione per l’Energia sostenibile

L’energia sostenibile, le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica sono destinate a modificare in modo radicale il funzionamento dei sistemi economici, energetici e sociali attuali.

I settori della sostenibilità avranno un ruolo centrale nella nuova “rivoluzione industriale” verso sentieri di sviluppo a basso contenuto di carbonio anche in Italia e in Europa.

La green economy ha grandi prospettive di crescita nell’economia globale e sta generando una forte richiesta di competenze avanzate, di capacità applicate di elevata qualità tecnico-scientifica e, quindi, di nuove figure professionali di alto profilo, che permettano la trasformazione produttiva e culturale verso l’economia della sostenibilità.

Per affrontare le crescenti richieste provenienti dal mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo di nuove conoscenze e competenze, la LUISS Guido Carli, attraverso il Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie GRIF “Fabio Gobbo” , ha progettato insieme ad importanti operatori dei settori dell’energia sostenibile, il Master Universitario di II Livello in Management e Regolazione per l’Energia Sostenibile (MRES), organizzato nell’ambito Facoltà di Economia dell’Università.

Il Master è rivolto a laureati magistrali, o vecchio ordinamento, con una solida formazione tecnica e accademica provenienti da Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Fisica, Scienze ambientali e similari, in grado di generare sinergie e sfruttare le potenzialità di un’aula composta da persone con un diverso background.

Il Corso ha un approccio ed un percorso formativo innovativo e interdisciplinare, che punta a formare manager e regolatori dell’economia verde con solide conoscenze teoriche e con capacità applicate e immediatamente operative.

Oltre a offrire una formazione teorica avanzata in aula, il Master si propone come un Laboratorio per le idee sostenibili, in cui i partecipanti svilupperanno project work innovativi e applicati sulle fonti rinnovabili e la sostenibilità sotto la supervisione delle imprese e delle istituzioni partner e di tutor accademici, acquisendo conoscenze e competenze operative.

Temi e problemi della green economy verranno approfonditi sia sul campo, attraverso l’esperienza diretta dei partecipanti del Master presso i centri di ricerca, gli stabilimenti produttivi, gli impianti da fonti rinnovabili, sia sotto il più avanzato profilo teorico, attraverso l’organizzazione di seminari e incontri con i principali operatori del settore, esperti di livello internazionale nelle tecnologie delle rinnovabili e della sostenibilità, autorità istituzionali e policy maker dell’economia sostenibile.

Nel periodo di stage, alla fine del percorso formativo, i partecipanti al Master prenderanno parte in maniera operativa ad analisi e progetti e saranno inseriti attivamente in gruppi di lavoro, e acquisiranno un’esperienza completa delle attività aziendali e istituzionali, che li renderà pronti per operare con successo nei settori emergenti della sostenibilità e delle rinnovabili.

Il corpo docente è composto da professori universitari, operatori di settore, esperti di tecnologie sostenibili, giuristi con specifiche competenze nei settori energetici verdi, membri delle principali autorità e istituzioni pubbliche, rappresentanti delle principali associazioni di categoria.


www.luiss.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento