La progettazione partecipata dello spazio pubblico

Il Concorso “La progettazione partecipata dello spazio pubblico” è promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (Commissione “Urbanistica partecipata e comunicativa”), dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), dalla Facoltà di Architettura di Roma Tre, e da “Il giornale dell’Architettura” in collaborazione con l’Ordine degli architetti e La Casa dell’ Architettura di Roma nell’ambito della 1° Biennale dello Spazio pubblico.
E’ rivolto a progettisti, singoli o associati, che si sono distinti nella progettazione di spazi pubblici utilizzando metodi di coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholders locali.
I migliori progetti verranno premiati in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico che vedrà la sua prima edizione a Roma dal 12 al 14 maggio 2011.
Finalità
II Concorso mira a promuovere i processi di progettazione partecipata che hanno contribuito in maniera rilevante alla costruzione di spazi pubblici di qualità in termini di fruizione, funzionalità, morfologia, gradimento da parte dei cittadini. La dispersione insediativa, le mutazioni indotte dall’economia globalizzata, le ondate migratorie, sottopongono le aree urbane ad uno stress che offusca i codici di cittadinanza e riduce gli spazi pubblici a spazi residuali ove si disperdono le relazioni di prossimità. Le lacerazioni del tessuto urbano non sono subite passivamente dai cittadini che, consapevoli del valore culturale e sociale dello spazio pubblico , richiedono di partecipare ai processi progettuali mettendo in campo conoscenze approfondite del contesto e argomentate richieste relative alle funzioni e alla fruizione dello spazio.
Negli ultimi 10 anni si sono moltiplicate le esperienze di progettazione partecipata di spazi pubblici, sia promosse da Amministrazioni locali che da Associazioni territoriali. Il Concorso si prefigge di documentare e promuovere le buone pratiche di progettazione partecipata che hanno contribuito o potranno contribuire alla realizzazione di spazi pubblici di qualità.
Il Concorso si articola in due sezioni: A) “Spazio pubblico e città storica” che rivolge l’attenzione agli interventi realizzati nelle aree urbane definite dalla pianificazione vigente come città storica, e B) ” Spazio pubblico e Città contemporanea” riferita alle altre aree.

Criteri di valutazione
I principali criteri di valutazione che saranno considerati sono:
• qualità ed efficacia del processo di partecipazione
• attenzione alla pluralità dei soggetti e alle esigenze di età e di genere
• capacità di sintesi nel conciliare le proposte dei cittadini con quelle espresse dalla Pubblica Amministrazione, sia come vincoli normativi che come opzioni
• qualità della interpretazione progettuale del contesto fisico e delle istanze emerse dal processo partecipativo
• esistenza di misure innovative ed ecocompatibili
• provvedimenti innovativi per la gestione dell’opera e per la riduzione dei costi manutentivi
• qualità delle proposte in relazione ai temi della sicurezza urbana intesa come livello di presidio sociale ed accessibilità degli spazi da parte del pubblico
• potenziale replicabilità in altri contesti

Partecipazione
Possono partecipare al Concorso progettisti singoli o associati che negli ultimi 10 anni abbiano avuto incarichi di progettazione di spazi pubblici, aperti e/o coperti, da parte di Amministrazioni locali che abbiano promosso processi di partecipazione preliminari al progetto. L’esperienza progettuale presentata deve essere pervenuta ad una fase di elaborazione compiuta (progetto definitivo o esecutivo) e deve essere provvista di un riconoscimento pubblico (approvazione da parte di un organo amministrativo quale Giunta o Consiglio).
Il progetto definitivo o esecutivo deve essere stato approvato dagli organi competenti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.

Per iscriversi al Concorso occorre presentare un’apposita domanda (allegato A) corredata dei documenti richiesti all’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Lazio.
La documentazione deve pervenire entro il giorno 31 marzo 2011 e va inviata al seguente indirizzo:
Istituto Nazionale di Urbanistica -Sezione Lazio
Concorso ” Le Pubbliche Amministrazioni e gli Spazi Pubblici”
Piazza Farnese, 44 – 00186 Roma
Premio
Per l’anno 2011, prima edizione del Concorso “La progettazione partecipata dello spazio pubblico”, il premio, sotto forma di attestato o altro analogo riconoscimento, è consegnato ai vincitori nell’ambito di una cerimonia da tenersi nel corso dello svolgimento dell’evento conclusivo della 1° Biennale dello spazio
pubblico che si svolgerà a Roma il 12,13,14 maggio 2011.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Organizzativo concorso “La progettazione partecipata dello spazio pubblico”
Istituto Nazionale di Urbanistica -sezione Lazio
Piazza Farnese, 44 – 00186 Roma
Tel. 066832601
Fax 066832601
e-mail: [email protected]
www.biennalespaziopubblico.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento