Experiencing the City – concorso di Outdoor Design

SUN, Salone internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori, in collaborazione con CarusoD’AngeliStudio, presenta “SUNLAB for a creative outdoor”, concorso internazionale riservato ai giovani designer (under 35), un trampolino di lancio dedicato ai talenti della progettazione (IV edizione).

Tema
Organizzato da SUN, il Salone internazionale dell’esterno (Rimini Fiera, 20-22 ottobre 2011, www.sungiosun.it), il concorso, giunto alla IV edizione, verterà sui grandi argomenti dello Urban Design&Living, chiedendo uno sforzo interpretativo sui concetti che ruotano attorno al tema del vivere la città.
Come per le edizioni passate, i prototipi selezionati – non ancora in produzione – saranno esposti e proposti al Salone (gratuitamente).

Scadenze
Le proposte progettuali dovranno pervenire agli organizzatori entro le ore 12:00 di venerdì 21 Maggio 2011.

Entro venerdì 17 Giugno 2011 sarà disponibile sul sito www.sungiosun.it la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

Obiettivi e risultati
L’obiettivo della progettazione è la creazione di arredi e accessori per esterni permanenti o temporanei, che rendano parcheggi, parchi cittadini, centri storici, strade, mercati, centri commerciali, piazze e locali pubblici luoghi piacevoli, confortevoli, facilmente gestibili, in cui ci si possa sentire a proprio agio e in cui ci si senta invogliati alla fruizione.

Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l’ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.

Largo alla fantasia, all’estro, all’inventiva e all’invenzione, quindi: SUN.LAB, il cantiere-laboratorio di SUN, è uno spazio libero, aperto alle nuove proposte progettuali, un contatto sempre più gradito tra i media e i designer, un link diretto tra i progettisti e le imprese del settore: solo nelle prime 2 edizioni, ben 15 prototipi sono entrati in produzione.

Numeri che dimostrano che i lavori dei progettisti, la loro ricerca, lo sviluppo di nuovi prodotti, le idee innovative e l’uso di materiali sperimentali possono trovare uno sbocco e la concretezza che il design necessita per confrontarsi con il mondo reale e il mercato.

Per scaricare il bando clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento