Corso di Formazione su Verifica dei Progetti

Il Dipartimento ICATA della Università degli Studi di Brescia offre la possibilità di approfondire la tematica a vari livelli tramite corsi di formazione.
DESTINATARI
Organismi Ispettivi, Organismi di Progettazione e di DL (Direzione dei Lavori), Responsabili Unici dei Procedimenti, Società di Ingegneria, Strutture di Committenza, Società di Sviluppo Immobiliare, Società di Gestione del Risparmio, Società di Locazione Finanziaria, Coordinatori per la Sicurezza, Imprese di Costruzioni.
CONTENUTI DEL CORSO
Gli interventi e i Workshop previsti si prefiggono di offrire approfondimenti sui temi della verifica dei progetti ai fini della validazione, così come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonché dal Nuovo Regolamento Generale di Attuazione.
DIREZIONE
Angelo Ciribini (Università degli Studi di Brescia).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
– Didattica Ordinaria;
– Casi di Studio;
– Esercitazioni.
DURATA
16 ore.
PROGRAMMA
INCONTRO I – Parte I
La legislazione sulla verifica ai fini della validazione, il sistema delle responsabilità e delle garanzie, i compiti del responsabile del procedimento alla luce del Nuovo Regolamento Generale di Attuazione del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
I soggetti preposti alla verifica ai fini della validazione, il sistema di accreditamento e di qualificazione degli attori e il processo di verifica e di validazione
La predisposizione e la gestione dei documenti di domanda e di offerta nelle gare di appalto pubbliche e private per i servizi di supporto (P&CM) e per i servizi di verifica ai fini della validazione dei progetti.
Il sistema di gestione di un organismo ispettivo di tipo A, di tipo B e di tipo C accreditato o accreditabile ai sensi della normativa internazionale, ovvero delle entità professionali secondo i Regolamenti di ACCREDIA.
Il coordinamento dell’attività di verifica ai fini della validazione, la gestione documentale, la conduzione delle riunioni e la redazione del piano dei controlli
La configurazione delle liste di riscontro (check list) di coordinamento e di ispezione settoriale e la redazione dei rapporti intermedi e finali di verifica
INCONTRO I – Parte II
La configurazione delle liste di riscontro (check list) di coordinamento e di ispezione settoriale e la redazione dei rapporti intermedi e finali di verifica
La composizione del Gruppo di Verifica Ispettiva, la predisposizione del piano dei controlli e la gestione di non conformità, rilievi, commenti e osservazioni
L’analisi delle anomalie delle offerte presentate dalle imprese di costruzioni
I Bandi di gara di appalto per i servizi di Verifica ai fini della Validazione
I servizi di supporto al responsabile del procedimento, il coordinamento della progettazione (design management) e la gestione degli iter autorizzativi (conferenza di servizi)
INCONTRO II – Parte I
L’analisi degli elaborati progettuali: la redazione del Piano di Gestione Ispettiva
INCONTRO II – Parte II
L’analisi degli elaborati progettuali: la redazione del Rapporto di Verifica

Sede del Corso
Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.
Segreteria Amministrativa
Sig.ra Gabriella Bodini
DICATA – Università degli Studi di Brescia
Tel: 030 3711251
Fax: 030 3711312
e-mail: [email protected]

Segreteria Tecnica
Dott. Francesco Turla
DICATA – Università degli Studi di Brescia
Tel: 030 3715616
Fax: 030 3715595
e-mail: [email protected]

Modalità di iscrizione
Il modulo di iscrizione dovrà pervenire via fax o via e-mail alla Segreteria Tecnica del corso entro il giorno 4 marzo 2011.
Il corso si terrà solo qualora si raggiunga il numero minino di 10 iscritti; si prega, pertanto, di non effettuare alcun pagamento sino alla comunicazione ufficiale di conferma da parte del DICATA – Università degli Studi di Brescia.

CORSO DI FORMAZIONE SU
VERIFICA DEI PROGETTI AI FINI DELLA VALIDAZIONE
10 e 11 Marzo 2011
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA – Dipartimento ICATA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento