Trento, inaugurato il primo blocco del nuovo complesso universitario

Inaugurato a Povo, in provincia di Trento, il primo dei due blocchi del nuovo complesso universitario delle Facoltà di Scienze ed Ingegneria. Realizzato con i contributi della Provincia Autonoma di Trento e costato 30 milioni di euro, il blocco ospita 30 aule per 2.400 posti dislocati su una superficie totale di 20.800 mq. ed è dotato di una particolare pavimentazione in legno di bamboo (6.500 mq) realizzata e posata dalla Maccani Pavimenti di Trento.
La scelta del bamboo per la pavimentazione è stata voluta dai progettisti dello storico e prestigioso studio ISHIMOTO, in considerazione del fatto che si tratta di un legno estremamente resistente, molto più di altre essenze (30% più duro rispetto al parquet di quercia, per esempio), leggero, elastico, stabile e fornito di proprietà antibatteriche contro tarme e muffe.
Inoltre il bamboo è una delle specie di piante con la ricrescita più veloce al mondo. Si rigenera immediatamente e in un lasso di tempo inferiore rispetto agli altri legni e per questo rappresenta una risorsa inesauribile. La scelta di utilizzare questo legno per la pavimentazione, dunque, aiuta anche a conservare le foreste, preservando le altre specie con una crescita più lenta.
In particolare, il pavimento fornito e posato per l’Università di Povo è un legno massello di bamboo “horizontal” fumé, composto da listoni della misura di mm 15x96x960, levigato e verniciato in opera con speciali vernici di classe 1 per la reazione al fuoco.

Il blocco universitario appena completato ha la funzione di favorire le attività di integrazione e multidisciplinarietà tra le materie, la ricerca nel campo delle biotecnologie e contiene tutti i servizi generali quali la mensa-ristorante, la biblioteca, le aule studio, la segreteria e le attività gestionali e tecnico-amministrative, oltre a due piani interrati destinati a parcheggio.
La conclusione dei lavori con la consegna del secondo blocco è prevista per inizio 2012.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento