Premiato il progetto per il parco di via delle Palme a Roma

Il progetto per la riqualificazione del parco di via delle Palme a Roma, progettato da studioUAP e Paesaggi&Paesaggi, è stato premiato quale migliore iniziativa per l’innovazione e la qualità urbana nella categoria partecipazione alla sesta edizione del Premio IQU.
Il progetto riguarda un parco pubblico in stato di abbandono nel denso quartiere perfierico di Centocelle ed è posizionato in posizione strategica tra scuole, servizi sociali e il CSOA forte Prenestino.

La partecipazione
La riqualificazione del giardino è stata avviata su iniziativa del Municipio Roma VII attraverso un processo partecipato con fondi regionali.
Il primo workshop ha visto la partecipazione di associazioni e abitanti che seduti in circolo hanno espresso ognuno i propri timori e i propri desideri.
I risultati sono stati un obiettivo comune (Il SOGNO per il giardino di Don Cadmo Biavati è farlo diventare un luogo SICURO adatto alla SOCIALITA’ con garanzia di MANUTENZIONE nel tempo e CURA DEL VERDE), la presentazione di 24 proposte e il forte desiderio di attivare una gestione attivtà del parco da parte degli stessi cittadini.

Il secondo workshop ha focalizzato le priorità degli interventi. I partecipanti riuniti in gruppi di lavoro hanno deciso le priorità secondo la disponibilità delle risorse disponibili per poi confrontarsi tutti insieme e individuare un progetto condiviso.

I risultati sono stati ripartiti su tre piani di lavoro, condivisi anche dallo stesso Municipio: interventi da realizzare con i fondi disponibili, interventi da realizzarsi da parte di altre autorità competenti; attivazione di un processo di autogestione del parco da parte dei cittadini e delle associazioni.

Il progetto
Si prevede nel parco una parte aperta e una chiusa.
Nella parte aperta sono introdotti un orto didattico e un’area cani oltre ad interventi mirati di riqualificazione degli arredi e dei percorsi.
Nel parco chiuso sono introdotti un’area gioco bimbi, un’area per i teenagers e uno spazio per spettacoli.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento