L’influenza delle scelte progettuali sulla sicurezza delle costruzioni

L’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione OAT promuovono un incontro formativo pubblico dal titolo “Sicurezza e progettazione. L’influenza delle scelte sulla sicurezza delle costruzioni”, che si terrà venerdì 28 gennaio 2011 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte.
Obiettivo dell’incontro è stimolare una riflessione allargata sull’imprescindibilità della sicurezza degli edifici e sul ruolo del progettista nel garantirla e nel prevenire i rischi per gli utenti, che devono costituire l’interlocutore primario del professionista.
L’entrata in vigore delle Norme tecniche per le Costruzioni, dei risvolti antincendio conseguenti e del Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, la persistenza di dubbi applicativi e la scarsità di informazione sulle importanti novità che tali riforme implicano nella progettazione hanno ribadito l’urgenza di avviare un confronto sul tema.

La sicurezza è una questione di interesse collettivo, non solo un argomento per tecnici, e richiede con sempre maggior urgenza di essere portata al centro dell’attenzione perché coinvolge direttamente tutti i cittadini che la vivono quotidianamente nei luoghi scolastici, nei luoghi di lavoro o nelle abitazioni. Da qui l’idea dell’Ordine degli Architetti di Torino e della Fondazione OAT, su proposta dei Focus Group OAT “Sicurezza” e “Prevenzione incendi e strutture”, di promuovere un confronto pubblico, aperto non solo ai professionisti, che esponga le conclusioni dei corsi di formazione specialistica che da anni la Fondazione OAT organizza per i progettisti.

Intervengono:
Remo CALZONA, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria La Sapienza di Roma
Claudio DE ANGELIS, Ingegnere, Comandante dei Vigili del Fuoco di Torino e Provincia
Massimo GIUNTOLI, Architetto, responsabile del Focus Group Sicurezza dell’OAT
Marina NUCCIO, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino

Per scaricare il programma dettagliato
clicca qui

Sicurezza e progettazione. L’influenza delle scelte sulla sicurezza delle costruzioni
Venerdì 28 gennaio 2011 ore 16.00
Centro Incontri Regione Piemonte
Corso Stati Uniti 23, Torino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento